Home
Smau 2002: i convegni

08 Ottobre 2002

Smau 2002: i convegni

di

Programma completo dei convegni istituzionali previsti per l'edizione 2002 di Smau che apre i battenti il prossimo 24 ottobre.

Giovedì 24 ottobre – 10.00 – 13.30

Salone dei Congressi – Palazzo Cisi
Convegno Smau di apertura
Sponsor: Enterprise Ericsson
L’Italia in una Europa digitale:scenari e prospettive di ripresa
L’Information & Communication Technology costituisce oggi uno dei settori più strategici per lo sviluppo dell’innovazione e della competitività di un sistema produttivo. I recenti sviluppi della ricerca e delle sue applicazioni – dove ricorrono parole-chiave come UMTS, wireless, Gprs, wap, xDSL, ultimo miglio, banda larga – delineano per il prossimo futuro una infrastruttura multimediale globale e integrata, attraverso la quale tutti gli operatori economici ed istituzionali emettono ed usufruiscono in tempo reale di flussi potenzialmente infiniti di informazioni, operazioni e servizi.
D’altro canto, il crescente contributo che l’ICT direttamente o indirettamente porta al PIL dell’Italia e dei Paesi europei testimonia la straordinaria efficacia di questo settore, e le potenzialità legate ad una piena integrazione delle nuove soluzioni offerte dalla net economy all’interno dei processi e dei modelli operativi di un sistema economico.
Per queste ragioni Smau affronta quest’anno, in occasione del Convegno di Apertura, il tema dell’Italia inserita in una compagine digitale europea, per delineare il nostro stato di avanzamento nell’ambito dell’ICT e per individuare quali siano le strategie e le politiche più utili e più idonee per investire con efficacia non solo nel mercato domestico delle nuove tecnologie, ma soprattutto per potenziare la nostra competitività a livello internazionale.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/Assolombarda/Camera di Commercio Indo Italiana/Ministero Indiano ICT/Nasscom/Promos/Regione Lombardia
Italia-India: le opportunità di business
Il convegno nasce con l’obiettivo di evidenziare opportunità e vantaggi che potrebbero derivare alle aziende italiane dallo scambio di tecnologie con il mercato indiano. Si tratta di un’occasione interessante che permette di riflettere sui numerosi vantaggi che la collaborazione tra i due paesi può garantire in termini di competitività. Al convegno prenderanno parte rappresentanti del mondo istituzionale e aziendale italiano e indiano.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 18.30

Sala Blu 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/Commissione Europea/Mondimpresa
EU-Japan Conference: access to research and development by high-tech SMEs
Mondimpresa su incarico della commissione europea, nell’ambito dello specifico programma di ricerca e sviluppo tecnologico “confirming the international role of community research” della direzione generale ricerca della C.E. sta organizzando un convegno avente ad oggetto uno scambio di esperienze e know-how tra Europa e Giappone sull’approccio tecnologico e la valutazione del grado di innovazione tecnologica delle PMI giapponesi ed europee, in particolare italiane.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Blu 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau
Update Eito 2002 – European Information Technology Observatory
Sponsor: Netscalibur – Nortel Networks – RAD Data Communications
Banda Larga per lo sviluppo: dalle infrastrutture ai servizi innovativi
EITO (European Information Technology Observatory), nato nel 1993 da un’idea di Smau, è uno strumento sempre più autorevole per inquadrare le prospettive del mercato ICT (Information & Communication Technology) in Europa e in Italia.
Il Rapporto 2002 di EITO-Smau Ricerche, giunto alla sua decima edizione, approfondisce quest’anno i temi dell’evoluzione della Banda Larga e della sicurezza e dei servizi innovativi.
La Tavola Rotonda del convegno per la presentazione dell’aggiornamento dell’indagine compiuta dall’European Information Technology Observatory, a cui partecipano i più autorevoli esponenti delle imprese, della ricerca e del mondo politico-istituzionale, sposta l’accento propri su questi nuovi servizi e applicazioni che consentiranno l’utilizzo evoluto della Banda Larga anche in Italia.

Sabato 26 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Cicogna – Pad. 18
Convegno Smau/UGIS (Unione Giornalisti Scientifici)
Sponsor: Intel – SLW (Sorin LifeWatch)
Dalla disabilità all’uguaglianza. Lo sviluppo tecnologico al servizio dei disabili
L’integrazione delle persone disabili deve essere un obiettivo primario per ogni società civile, questo è vero in particolare per il nostro Paese in considerazione del progressivo invecchiamento della popolazione.
Infatti, in base ai dati della Organizzazione Mondiale della Sanità l’Italia è sesta nella graduatoria mondiale dell’aspettativa di vita e di salute (dopo Giappone, Australia, Francia, Svezia e Spagna) con una media di vita pari a 75,5 anni per gli uomini e a 82 anni per le donne. Dato confortante ma limitato dall’incalzante invecchiamento della popolazione italiana con le conseguenti problematiche e necessità di interventi per migliorare le condizioni di vita.
Oggi molte persone disabili, grazie alle nuove tecnologie, hanno una vita del tutto normale: studiano, lavorano, viaggiano, praticano sport perfino a livello agonistico. Si tratta di un esempio positivo e di un motivo di riflessione per la società tutta.
Le tecnologie per le persone disabili sono al centro del Convegno organizzato da Smau in collaborazione con UGIS – Unione Giornalisti Italiani Scientifici: momento di aggiornamento e di informazione sulle applicazioni dell’innovazione tecnologica in grado di migliorare la qualità della vita delle persone portatrici di handicap e di chi vive con loro.

Lunedì 28 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Rossa 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau di chiusura
PIXELDNA 2002 – Crash Design: After 11, panorami mediatici nell’epoca della grande crisi
Nei periodi di grande crisi economica i creativi sono la categoria che sintomaticamente ne risente per prima, anche se la cosa passa per lo più inosservata. In questi giorni lo vediamo con estrema chiarezza: le aziende licenziano, i compensi scendono drasticamente, nessuno o quasi investe nella ricerca visiva. Come se ne viene fuori ? Quali modelli compensativi ? Esiste una alternativa che rappresenta un percorso di speranza e ottimismo in tempi se non brevi, perlomeno medi ? Tutti pronosticano la fortuna dei contenuti nel futuro più prossimo: ma chi li produrrà, e come, e chi guadagnerà veramente?

Convegni di mercato

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Gialla 3 – Congress Center Pad 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Banca, Assicurazione, Finanza)
Finanza, Servizi e Commercio on line al tempo dell’Euro. Comportamenti, stili e scelte finanziarie del cittadino italiano in Internet.
In collaborazione con Nielsen/NetRatings
Il convegno indagherà sul cambiamento dei comportamenti e delle scelte finanziarie e d’acquisto degli italiani su Internet in questi primi mesi di vita con la nuova moneta europea.
Indirizzato agli uomini della finanza e del commercio, il convegno prenderà il via dalla presentazione dei più recenti risultati, forniti dalla società di ricerca Nielsen//NetRatings, riferiti ai comportamenti di navigazione del cittadino italiano in Internet.
A commentare i dati emergenti dalle analisi di Nielsen//NetRatings è chiamato un panel di relatori provenienti dal mondo della finanza e del commercio on line.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Parrini – Pad. 20 Balconata
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Software, Soluzioni e Servizi IT)”
Innovazione, sicurezza outsourcing: le parole chiave del 2003
Dopo le incertezze del passato, che hanno rallentato ma non arrestato un uso maggiore del web e delle applicazioni correlate, nella nuova fase della “net economy” gli utenti dovranno porre maggiore attenzione agli aspetti qualitativi dei progetti online e delle soluzioni tecnologiche adottate. In questo contesto le scelte relative alla gestione (in house o outsourcing) e sicurezza (come fattore abilitante dell’online) sono due aspetti chiave per l’introduzione in azienda dell’innovazione.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Gialla 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Progetti, Start up e Nuova Finanza)
In collaborazione con Bic Italia Net e Iban
Illumina la tua idea

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala L. Da Vinci – Pad. 8/1
Convegno Smau – Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Multiutilities)
In collaborazione con Confservizi
I processi di trasformazione del mercato delle Public Utilities. Sfide e opportunità
I cambiamenti in corso nell’ambito dell’amministrazione pubblica e la progressiva liberalizzazione dei mercati tradizionalmente legati al comparto pubblico, come energia, ambiente e trasporti, stanno portando ad una completa trasformazione nell’ambito dei servizi al cittadino. In chiave di innovazione tecnologica, privatizzazione e nuova competitività.
Si tratta di processi che nei prossimi anni trasformeranno il rapporto tra economia e società. In particolare il mercato delle Public Utilities sta attraversando una fase di profonda trasformazione in linea con le opportunità offerte dalle nuove normative e dai nuovi scenari economici.
Il convegno ha l’obiettivo di evidenziare i punti di forza e le incertezze che il processo di liberalizzazione porta con sé, mettendo in luce le principali opportunità e sfide che le aziende di pubblica utilità si trovano a dover affrontare.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Progetti, Start up e Nuova Finanza)
In collaborazione con Bic Italia Net e Iban
Illumina la tua idea

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Rossa 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/Gartner – Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Mobile e senza fili: un mercato pieno di sfide

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Convegno Smau – Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
Un nuovo approccio alla Sicurezza

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Gialla 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (ICT Engineering Solutions)
L’integrazione dei sistemi tecnici con i gestionali

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Gialla 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Progetti, Start up e Nuova Finanza)
In collaborazione con Bic Italia Net e Iban
Illumina la tua idea

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Rossa 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Impresa e Business” (Commercio e Trade)
In collaborazione con Computer dealer & Var, Reseller Business, 01net.it – Sirmi
Il trade Ict affronta la crisi. Nuove logiche e processi di marketing per nuovi clienti
Crisi o minori tassi di crescita? Questo è il problema. Abituati a chiudere i budget in positivo di vari digits, le aziende del settore dell’Ict, e anche gli operatori del trade, hanno iniziato a soffrire di uno strano male: quello che tutti comunemente chiamano crisi del mercato, ma che in realtà nasconde in sé solo un fisiologico rallentamento.
Computer Dealer & Var e Reseller Business, le riviste del Gruppo editoriale Agepe dedicate alle terze parti Ict, e il portale 01net.it, sono gli organizzatori, con la collaborazione di Sirmi e di Smau, della TradeConference, il convegno annuale dedicato agli operatori del canale Ict, giunto all’ottava edizione, che anche quest’anno intende indagare gli strani fenomeni del trade italiano, volendo dare suggerimenti più che risposte, traendole da settori che hanno già vissuto in passato simili “mal di testa”. Capire come, e non perché, quindi. Come gestire i business plan, ad esempio. Come affrontare, dal punto di vista marketing, la domanda che rallenta. Quali canali altrenativi ispezionare. A chi affidare le strategie o le tattiche dell’azienda.
Non mancheranno gli spunti che saranno ripresi, a livello editoriale, dalle riviste Computer Dealer & Var e Reseller Business e sulle pagine Web di 01net.it.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Convegno Smau – Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
Internet ed il cittadino

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Rossa 2 – Congress Center Pad 17/3
Convegno Smau – Collegato al mercato “Formazione e Lavoro” (Education)
Con il patrocinio di: AIF (Associazione Italiana Formatori), AIQF (Associazione Italiana per la Qualità della Formazione), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Comune di Milano (Assessorato all’educazione ed all’infanzia), Provincia di Milano, Regione Lombardia (Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro)
Laboratorio scuola: la sfida dell’e-learning. Il sistema educativo per la società della conoscenza
Il Convegno, organizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, vuole fare il punto sul grado di utilizzo e sulle prospettive di sviluppo delle nuove tecnologie applicate alla didattica attraverso una panoramica delle più significative esperienze di e-learning di scuole e università.
Un’occasione importante all’interno di smau 2002 per approfondire la straordinaria opportunità che la formazione in rete offre per creare un sistema educativo adatto allo sviluppo della nuova società della conoscenza.
Non solo bisogna mettere a disposizione di scuole e università computer, software e telecomunicazioni veloci. È necessario un cambiamento più radicale e profondo che porti al mutamento delle metodologie didattiche e del tradizionale impianto organizzativo dell’istruzione. Si tratta di evolvere da un sistema scolastico chiuso e organizzato gerarchicamente ad un ambiente aperto con struttura a rete che favorisca nuovi modelli di apprendimento.

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 2- Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/AF Digitale
Collegato al Mercato “Tecnologia e vita quotidiana” (Sound & Vision)
Diritto d’autore e società dell’informazione: il legislatore al bivio
Tassa sul bit o compenso dovuto? Il decreto di recepimento della direttiva europea sul diritto d’autore nella società dell’informazione (in corso di approvazione) introduce nuovi principi nella determinazione dell’”equo compenso” per la copia privata, compenso destinato, tramite la SIAE, ad autori ed editori. È soprattutto l’entità dei compensi che fa discutere, tale da far raddoppiare e triplicare i prezzi di CD-R audio e dati, audio e videocassette; non sono poi esclusi dalla nuova normativa anche altri supporti digitali come hard disk e flash memory. Tra i rischi concreti si prevede la nascita del “contrabbando” dei supporti vergini e un pesante blocco allo sviluppo della società digitale.

Lunedì 28 ottobre – 11.45 – 13.30

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Convegno Smau
Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
ICT Security: panorama internazionale

Convegni ospiti

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Blu 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/IDG Communications Italia
L’ICT un anno dopo l’11 settembre: ascesa o declino
Nel corso del convegno i più autorevoli esperti italiani del settore informatico e delle telecomunicazioni indicheranno tendenze e prospettive della net economy italiana.
Dopo l’esaurirsi della bolla speculativa su Internet e gli effetti internazionali della guerra in Afghanistan, gli analisti del settore ICT, manager ed esperti daranno un quadro chiaro sul futuro della società dell’informazione nel nostro Paese. Al termine del convegno verranno inoltre premiate le società, i manager, i prodotti e servizi ICT più votati dai lettori di Network World Italia.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Blu 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/CDC
Unificazione ed integrazione di tutte le comunicazioni aziendali: soluzioni ed applicazioni innovative che riducono lo stress e migliorano l’efficienza

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Cicogna – Pad. 18
Convegno Smau/UILP-ADA
Anziani, Sicurezza e nuove tecnologie

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Blu 1 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/ISIMM
La “migrazione” al digitale: protagonisti, scenari, nuovi spettatori
Il processo di transizione dall’analogico al digitale è iniziato in Europa nella seconda metà degli anni Novanta e dovrebbe concludersi entro la fine di questo decennio. Ma la “migrazione” al digitale pone una serie pressante di interrogativi.
La transizione è un’occasione di allargamento della competizione o prelude ad ulteriori concentrazioni? La moltiplicazione dei canali e dei servizi modificherà la dieta mediatica dei telespettatori? Quali nuovi soggetti presidieranno l’universo dei contenuti e delle reti?
Di fronte alle questioni aperte le prospettive e i giudizi sono molto diversificati.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Saletta C – Palazzo Cisi 3° piano
Convegno Smau/JollyService

Dal call center al contact center
Nel corso del convegno verranno illustrate le tecnologie più innovative per la fornitura di un servizio di Customer Care, sempre più attento alle esigenze del singolo cliente o utente.
Si parlerà in particolare dei diversi servizi che possono essere forniti, alla piccola e media impresa, da un Call Center in outsourcing: dalla gestione di numeri verdi informativi, agli help desk per l’assistenza tecnica, per quanto riguarda l’inbound; dalle agende appuntamenti per agenti, alle promozioni commerciali e alle interviste o indagini telefoniche, per quanto riguarda l’outbound, solo per citarne alcuni.
Successivamente verrà approfondito il tema dell’evoluzione dei servizi di Call Center verso servizi di Contact Center attraverso l’utilizzo di tecnologie multimediali di Web enabled Call Center.
Relatori esperti illustreranno l’aspetto tecnologico e funzionale del servizio di Web Call Center di Synergia 2000, di cui JollyService è distributore.
In particolare verrà realizzata una demo della possibilità di integrare la navigazione in un sito Internet con un servizio d’informazione ed assistenza telefonico, con funzionalità di Voice over Internet Protocol e di Co-Browsing, collegandosi attraverso Internet al Call Center di Jolly Service ad Ivrea.

Sabato 26 ottobre – 16.00 – 18.30

Sala Cicogna – Pad. 18
Convegno e Premiazione Smau/Il Sole 24 Ore
Premio WWW per il miglior sito internet italiano
Cerimonia di premiazione del Premio WWW 2002, il riconoscimento de Il Sole 24 ORE ai migliori siti internet italiani. Durante la cerimonia saranno proclamati i vincitori della V° edizione del Premio WWW ed assegnati i seguenti riconoscimenti: ·Premio per il migliore sito di ogni categoria ·Premio per il miglior banner pubblicitario ·Premio speciale della Giuria per il miglior design. Tutti i siti che hanno ricevuto almeno una preferenza sono confluiti nelle 13 categorie definite dalla Giuria. Per ciascuna di queste categorie, tra i 10 finalisti in base al numero di voti ricevuti, la Giuria premierà un sito come il migliore. La Giuria inoltre premierà, scegliendolo tra i primi dieci banner più votati, quello con la migliore creatività. All’interno della classifica dei primi dieci siti segnalati dai votanti per la qualità e per la creatività del design la Giuria identificherà e premierà infine il sito e il web designer più innovativi.

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Blu 2 – Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/Ordine dei Dottori Commercialisti di Milano
Odisseo e le sirene – Professione Dottore Commercialista: le novità informatiche

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Salone dei Congressi – Palazzo Cisi
Convegno Smau/Italia Lavoro
Tecnologie e servizi per il lavoro

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Blu 1 Congress Center Pad. 17/3
Convegno Smau/Giovani Confcommercio
Innovazione e in store marketing

Seminari

Giovedì 24 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Camperio – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Salutec)
In collaborazione con Regione Lombardia D.G. Sanità
Sponsor: Comesa – Medigas Italia
Servizi sanitari di qualità e domanda elevata: cooperazione pubblico-privato e integrazioni tecnologiche
I cambiamenti in atto sia a livello di sanità sia di tecnologia dell’informazione sono analizzati per delineare trend e scenari evolutivi. Domanda sanitaria più alta e richiesta di servizi di qualità sono alcune delle sfide poste a chi formula indirizzi di politica sanitaria ed ha responsabilità di gestione. Dopo una panoramica su questi temi vengono indicate le scelte attuate nel recente Piano Socio Sanitario della Regione Lombardia con attenzione al ruolo dell’innovazione tecnologica. Un approfondimento riguarda nuovi modelli di gestione, supportati dalla tecnologia ICT, per seguire pazienti al domicilio integrando e mettendo in rete operatori pubblici e privati di ospedale e territorio.

Giovedì 24 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala America – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Dalla Voice over IP alla Telephony over IP

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 15.30

Saletta B – Palazzo Cisi 3° piano
WORKSHOP – Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Multiutilities)
In collaborazione con Confservizi
Da multiutilities a multiservice: la domotica quale infrastruttura abilitante alla fornitura di servizi a volare aggiunto.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala L. Da Vinci – Pad. 8/1
Seminario Comufficio – Collegato al mercato “Domotica”
Il clima intelligente
Tra gli operatori dell’I&CT, quali gli Associati Comufficio, è vivo l’interesse per nuovi sviluppi professionali.
La Domotica, la disciplina emergente che realizza l’automazione della casa, fonda le sue soluzioni su tecnologie informatiche e telematiche e quindi rappresenta un terreno fertile per il lavoro di aziende attive in questi settori.
L’incontro traccia un panorama delle applicazioni esistenti e delle nuove prospettive che si affacciano in comparti di produzioni tradizionali, estendendo l’analisi all’ambito universitario, dove stanno nascendo figure professionali inedite.
L’esame presenta infine la concreta testimonianza di un’azienda che si è formata in questo contesto e può costituire un punto di riferimento per altri potenziali operatori.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Camperio – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Salutec)
In collaborazione con Lombardia Informatica
Sponsor: Comesa – Medigas italia
La carta regionale dei servizi della Lombardia
Nell’ambito dei diversi progetti di e.governance attivi a livello nazionale e locale, particolare interesse desta, per il numero di attori coinvolti e per l’ampiezza dei servizi offerti, la Carta Regionale dei Servizi della Lombardia.
Dopo la positiva sperimentazione a Lecco e Provincia – dove la Carta è già in funzione presso i 305.000 abitanti e i 1500 operatori sanitari – la Carta Regionale dei Servizi verrà distribuita, entro il 2005, a tutti i cittadini e a tutti gli operatori sanitari della Lombardia.
Il seminario, promosso da Lombardia Informatica – la società che con Lisit e altri partners tecnologici gestisce il Progetto – si propone di evidenziare il ruolo della Carta quale chiave di accesso al Sistema Informativo che gestisce i dati socio-sanitari e l’elevato livello di sicurezza e di riservatezza dei dati sensibili che garantisce a tutti i cittadini. Inoltre verrà analizzato il tema dell’utilizzo, per i cittadini lombardi, della Carta Regionale quale Carta Sanitaria a livello nazionale.

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala America – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Internet: i nuovi modelli di business

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Europa – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
CORNER: L’integrazione voce e dati nelle reti aziendali estese

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Rossa 1 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Cittadino e istituzioni” (e-Government e servizi)
Il contact center nella Pubblica Amministrazione

Giovedì 24 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Rossa 2 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Formazione e Lavoro” (Education)
Con il patrocinio di: AIF (Associazione Italiana Formatori), AIQF (Associazione Italiana per la Qualità della Formazione), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Comune di Milano (Assessorato all’educazione ed all’infanzia), Provincia di Milano, Regione Lombardia (Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro)
E-learning a confronto. La qualità nelle soluzioni di formazione a distanza per le aziende
Il seminario, organizzato in collaborazione con ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale) vuole offrire un’occasione di confronto e di dibattito non solo alle aziende del settore e-learning ma anche a tutte quelle organizzazioni che considerano la crescita formativa delle risorse umane elemento strategico.
Verranno presentate alcune tra le più significative iniziative di e-learning per la formazione aziendale focalizzando l’attenzione sul fattore qualità. Qualità che deve connotare tutte le complesse attività della formazione online: dall’analisi dei bisogni formativi alla progettazione dei contenuti; dall’ideazione delle modalità di fruizione alla metodologia per la valutazione dei risultati.
Durante l’incontro verranno inoltre presentati la Ricerca Asfor “Monitoraggio della domanda di formazione technology based” e l’Osservatorio Smau Asfor per l’e-learning.

Giovedì 24 ottobre – 15.00 – 18.00

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
Sicurezza informatica e delle telecomunicazione nelle pubbliche amministrazioni. A che punto è l’applicazione della Direttiva del 16 gennaio 2002 del Ministro Stanca?

Giovedì 24 ottobre – 15.00 – 18.30

Sala Gialla 1 – Congress Center Pad. 17/3
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (e-Government e servizi)
In collaborazione con Ministero dell’Innovazione e le Tecnologie
L’attuazione dell’e-Government nelle Regioni e negli Enti Locali

Giovedì 24 ottobre – 15.00 – 18.30

Sala Cicogna – Pad. 18
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (e-Government e servizi)
In collaborazione con Ministero dell’Innovazione e le Tecnologie
E-Government e Pubblica Amministrazione Centrale: i progetti più significativi

Giovedì 24 ottobre – 15.30 – 18.30

Saletta B – Palazzo Cisi 3° piano
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Multiutilities)
In collaborazione con Confservizi
Soluzioni Oracle per le utilities: le testimonianze dei clienti

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Camperio – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Salutec)
In collaborazione con Finsiel Gruppo Telecom Italia
Sponsor: Comesa – Medigas Italia
e-Government & Sanità
La trasformazione del sistema sanitario sta avvenendo in coerenza con l’introduzione del federalismo nell’ordinamento italiano e con la conseguente ridefinizione delle responsabilità di Stato e Regioni.
In tale contesto Finsiel Sanità si propone come partner per la realizzazione di soluzioni globali: può accompagnare il processo di cambiamento del mondo della sanità, mettendo a disposizione delle Istituzioni il know-how e le conoscenze maturate.
Nel corso della sessione sarà esaminato il ruolo delle tecnologie informatiche e di comunicazione nel contesto del Servizio Sanitario Nazionale, con particolare riferimento a progetti e applicazioni di Finsiel Sanità già attive in diverse realtà territoriali.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala America – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
L’integrazione voce e dati

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Oceania – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
ADSL o Wireless? L’alta velocità per l’ultimo miglio

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Europa – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Il network management delle reti

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 3 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Impresa e Business” (Banca, Assicurazione, Finanza)
In collaborazione con Ania
Assicurazioni e Internet: la tecnologia al servizio delle Imprese. Presentazione della ricerca Ania/Indis

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Asia – Pad. 15 galleria
Seminario Smau/CDC
Integrazione e gestione delle comunicazioni voce e dati su rete IP: la Soluzione

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Rossa 2 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Formazione e Lavoro” (Education)
Con il patrocinio di: AIF (Associazione Italiana Formatori), AIQF (Associazione Italiana per la Qualità della Formazione), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Comune di Milano (Assessorato all’educazione ed all’infanzia), Provincia di Milano, Regione Lombardia (Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro)
E-learning content management.
Progettare, produrre e gestire i contenuti della didattica on line

Con questo seminario Smau intende favorire la diffusione di un approccio più professionale e scientifico ai contenuti per l’e-learning. In progetti di formazione on line che diventano sempre più complessi i contenuti assumono un ruolo cruciale e per questo vanno prodotti, gestiti e proposti accuratamente con l’obiettivo di creare processi di apprendimento più efficaci.
Si affronteranno tematiche come i sistemi di gestione, le modalità di fruizione, la personalizzazione, la riusabilità dei contenuti facendo emergere indicazioni operative e linee guida da seguire per l’implementazione di iniziative e-learning di successo.
L’incontro sarà anche l’occasione per la presentazione del Glossario sui termini dell’e-learning realizzato da Asfor.

Venerdì 25 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Parrini – Pad 20 Balconata
Collegato al mercato “Formazione e Lavoro” (Recruiting)
In collaborazione con Corriere Lavoro
La guerra dei talenti: bisogni di professionalità, illusioni tecnocratiche e dilettantismi

Venerdì 25 ottobre – 10.15 – 13.15

Saletta A – Palazzo Cisi 3° piano
Seminario Smau/SDA Bocconi (numero chiuso, quota di iscrizione)
I contratti per i progetti informatici
Le nuove tecnologie e soprattutto le nuove modalità di accesso e fruizione ad esse legate hanno determinato la nascita di nuove forme contrattuali, utilizzate oggi dalle aziende per l’acquisto, lo sviluppo e l’utilizzo di hardware, di software e di tutti i servizi collegati. I contratti informatici, oltre a proporre nuove e difficili problematiche giuridiche che richiedono una conoscenza specifica per essere correttamente affrontate e risolte, sono in genere di elevato valore economico e impattano pesantemente sulle attività aziendali. Il seminario intende dare un inquadramento generale sulle caratteristiche e sulle problematiche giuridiche sollevate dai contratti relativi ai progetti informatici e inquadrare i conseguenti aspetti operativi, di negoziazione e procedurali che le aziende si trovano ad affrontare. Attraverso l’analisi delle principali tipologie contrattuali il seminario si propone inoltre di fornire gli strumenti idonei per un impostare un equilibrato e consapevole rapporto fra cliente e fornitore nella fase precontrattuale, in quella di stesura del contratto e nella successiva fase della sua esecuzione.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Camperio – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Salutec)
In collaborazione con Philips MedicalSystems
Sponsor: Comesa – Medigas Italia
Medical IT per la gestione dell’informazione clinica. Tecnologia, Servizi Professionali ed un approccio Practice Oriented
In ambito sanitario non ci sono dubbi sul ruolo dell’ IT a supporto della gestione amministrativa; diversa invece è la sua collocazione in ambito clinico: problematiche legali, di sicurezza, di ergonomia nell’accesso all’informazione e in specifiche aree anche di inadeguatezza delle tecnologie disponibili, hanno spesso fatto classificare l’IT come “non determinante” per lo svolgimento dell’ attività clinica.
Le tecnologie attuali non pongono limiti alla soddisfazione dei requisiti anche più spinti pertanto è giunto il momento di colmare il gap Utenti-IT attraverso servizi professionali specifici per la particolare practice clinica, al fine di ottenere tangibili benefici in termini di migliore utilizzo delle risorse e di adeguato ritorno sull’ investimento.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala L. Da Vinci – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Impresa e Business” (Software, Soluzioni e Servizi IT)
Web Services e integrazione a supporto dell’azienda on line
Dopo le incertezze del passato, che hanno rallentato ma non arrestato un uso maggiore del web e delle applicazioni correlate, nella nuova fase della “net economy” gli utenti dovranno porre maggiore attenzione agli aspetti qualitativi dei progetti on line e delle soluzioni tecnologiche adottate. In questo contesto le scelte relative alla gestione (in house o outsourcing) e sicurezza (come fattore abilitante dell’on line) sono due aspetti chiave per l’introduzione in azienda dell’innovazione.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala America – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Il Contact Center come pilastro del CRM

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Oceania – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
La comunicazione satellitare: tecnologie e servizi

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Europa – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
CORNER: Larga banda e servizi per tutti con il cablaggio urbano

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Gialla 3 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Impresa e Business” (Banca, Assicurazione, Finanza)
Le nuove frontiere dell’outsourcing dell’IT nel mondo bancario

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 17.30

Saletta A Palazzo Cisi 3° piano
Seminario Smau/SDA Bocconi – (numero chiuso, quota di iscrizione)
Aspetti critici dei progetti informatici: come affrontarli!
L’evoluzione delle tecnologie informatiche e la richiesta di un numero sempre crescente di informazioni sofisticate usufruibili dagli utenti del sistema informativo, favoriscono l’avvio e la realizzazione di progetti di cambiamento e innovazione tecnologica in molte aziende. La complessità dei progetti deriva da singoli fattori tecnici, organizzativi, economici e relazionali o da un loro mix, a seconda delle differenti situazioni aziendali. Coloro che, possedendo conoscenze e capacità prevalentemente tecniche, debbono gestire le attività e le risorse di questi progetti, trovano spesso tali difficoltà ulteriormente amplificate da una modesta o non organica conoscenza delle metodologie specifiche per l’organizzazione e la gestione. Obiettivo del seminario è fornire, partendo da una analisi dei problemi che si riscontrano nell’organizzare un progetto di sistemi informativi, linee di comportamento e soluzioni possibili.

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Rossa 1 – Congress Center Pad. 17/3
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (e-Government e Servizi)
Siti e portali: nuove modalità di comunicazione con i cittadini

Venerdì 25 ottobre – 14.30 – 18.30

Sala Asia – Pad. 15 galleria
Seminario Smau/Confservizi
Tecnologie, organizzazione e finanza per l’innovazione dei servizi pubblici locali

Sabato 26 ottobre – 10.00 – 17.00

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
Ethical Hacker’s Speech, II

Sabato 26 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Camperio – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Salutec)
In collaborazione con Regione Lombardia D.G. Sanità
Sponsor: Comesa – Medigas Italia
L’uso della firma digitale in sanità

Sabato 26 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 3 – Congress Center Pad. 17/3
Collegato al mercato “Impresa e Business” (Banca, Assicurazione, Finanza)
Servizi finanziari on line per il mondo impresa

Sabato 26 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Rossa 2 – Congress Center Pad 17/3
Collegato al mercato “Formazione e Lavoro” (Education)
Con il patrocinio di: AIF (Associazione Italiana Formatori), AIQF (Associazione Italiana per la Qualità della Formazione), ASFOR (Associazione per la Formazione alla Direzione Aziendale), Comune di Milano (Assessorato all’educazione ed all’infanzia), Provincia di Milano, Regione Lombardia (Assessorato alla Formazione, Istruzione e Lavoro)
Dietro lo schermo: le professioni dell’e-learning.
Competenze pedagogiche, tecniche e creative per la formazione on line
Dal progettista del corso al redattore dei contenuti, dal tutor al project manager: chi sta dietro un progetto di e-learning? Quali sono le competenze richieste per sviluppare efficaci attività di formazione on line? La risposta sarà offerta dal seminario attraverso la testimonianza dei professionisti e dei ricercatori del settore.
Anche nell’e-learning dopo la fase di sperimentazione è venuto ora il momento di ridefinire ruoli e posizioni, conoscenze e profili, da una parte creando nuove figure professionali e dall’altra modificando le competenze già esistenti. Accanto a ruoli di tipo specialistico nel campo tecnico, pedagogico e creativo troveremo sempre più professionisti che abbiano conoscenze trasversali in tutte le discipline e che possano combinare le varie competenze in ruoli manageriali e strategici.

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 11.30

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
L’analisi della sicurezza informatica in ambito economico aziendale; analisi e valutazione economica dei rischi, analisi e valutazione dei costi

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala L. Da Vinci – Pad. 8/1
Collegato al mercato “Impresa e Business” (Software, Soluzioni e Servizi IT)
Certificazione elettronica: soluzioni concrete per servizi innovativi
Firme e certificati digitali permettono un’interazione sicura tra l’azienda e i propri interlocutori, sia interni che esterni, permettendo l’accesso a servizi e risorse “sensibili” e a valore aggiunto. La flessibilità è una delle caratteristiche chiave di queste soluzioni, ed infatti cresce sia la numerosità che l’eterogeneità delle applicazioni nelle quali vengono utilizzate, diventando uno strumento che non può essere ignorato dall’azienda che vuole efficacemente “essere on line”.

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala America – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Dal PABX al PCX – Le soluzioni di LAN e IP Telephony che integrano Voce e Dati

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Oceania – Pad.14 galleria
Collegato al mercato “Comunicazioni e Internet”
Le wirelss Lan – Sicurezza, normativa e sviluppi futuri

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Rossa 1 – Congress Center Pad. 17/3
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (e-Government e Servizi)
Più efficienza e migliori servizi con l’archiviazione documentale. Soluzioni ed esperienze

Lunedì 28 ottobre – 10.00 – 13.30

Sala Gialla 3 – Congress Center Pad. 17/3
Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (e-Government e Servizi)
Carte elettroniche: quali utilizzi nella PA locale?

Lunedì 28 ottobre – 11.00 – 12.00

Saletta B – Palazzo Cisi 3° piano
Workshop – Collegato al mercato “Cittadino e Istituzioni” (Multiutilities)
In collaborazione con Confservizi
Gestione integrata dei processi di Business ed operazionali delle Multiutilities

Lunedì 28 ottobre – 14.00 – 17.30

Anfiteatro Security – Pad. 13/1
Collegato al mercato “Sicurezza e identificazione” (I.T. Security)
In collaborazione con Clusit
Certificazione di sistemi di gestione della sicurezza delle informazioni (SGSI) e Certificazione del personale

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa, piuttosto la utilizziamo quando sapere a chi appartiene la penna, anzi la tastiera, di chi l'ha prodotto non aggiunge valore al testo.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.