Home
Zapping TV a 360 gradi, Web incluso

11 Giugno 1999

Zapping TV a 360 gradi, Web incluso

di

La Infra-Com di Tel Aviv ha sviluppato una tecnologia che pare destinata al successo. Si tratta di un telecomando per la TV che consente la trasmissione in diretta del segnale necessario per cambiare canale. In pratica, sarà possibile fare lo zapping direttamente dalla cucina o dal bagno, col televisore in salotto.

Come ben sappiamo, ora occorre posizionarsi esattamente davanti all’apparecchio per riuscirci. Questo perchè gli attuali telecomandi usano una lunghezza d’onda incapace di penetrare i muri o di aggirare gli angoli. Qualcosa che l’IR-Gate dell’azienda israeliana promette di superare, grazie ad un segnale che si propaga, anzichè in linea retta, con un raggio d’azione circolare, a 360 gradi. Per evitare possibili inconvenienti dovuti all’eccessiva circolarità del medesimo raggio, l’apparecchio blocca anche i successivi segnali riflessi, una volta raggiunto il canale desiderato.

Domanda d’obbligo: sarà possibile applicarlo alla WebTV? Eccome. Anzi, la Philips ha già deciso di incorporare la tecnologia dell’IR-Gate nel suo Red Beamer, un apparecchio senza fili che fornisce connessione a Internet ad una velocità di 56.6-Kbps tra una presa telefonica e il decodificatore per WebTV della stessa Philips (entro un raggio di circa 8 metri).

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.