La Infra-Com di Tel Aviv ha sviluppato una tecnologia che pare destinata al successo. Si tratta di un telecomando per la TV che consente la trasmissione in diretta del segnale necessario per cambiare canale. In pratica, sarà possibile fare lo zapping direttamente dalla cucina o dal bagno, col televisore in salotto.
Come ben sappiamo, ora occorre posizionarsi esattamente davanti all’apparecchio per riuscirci. Questo perchè gli attuali telecomandi usano una lunghezza d’onda incapace di penetrare i muri o di aggirare gli angoli. Qualcosa che l’IR-Gate dell’azienda israeliana promette di superare, grazie ad un segnale che si propaga, anzichè in linea retta, con un raggio d’azione circolare, a 360 gradi. Per evitare possibili inconvenienti dovuti all’eccessiva circolarità del medesimo raggio, l’apparecchio blocca anche i successivi segnali riflessi, una volta raggiunto il canale desiderato.
Domanda d’obbligo: sarà possibile applicarlo alla WebTV? Eccome. Anzi, la Philips ha già deciso di incorporare la tecnologia dell’IR-Gate nel suo Red Beamer, un apparecchio senza fili che fornisce connessione a Internet ad una velocità di 56.6-Kbps tra una presa telefonica e il decodificatore per WebTV della stessa Philips (entro un raggio di circa 8 metri).