RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Yugoslavia: bloccato l’accesso a Free B92 dai server universitari

09 Novembre 1999

Yugoslavia: bloccato l’accesso a Free B92 dai server universitari

di

Agli studenti e ai membri di facoltà iugoslavi è vietato l’accesso al sito Web della nota emittente indipendente Radio B92 (uno dei pochi media locali apertamente opposti al regime di Milosevic), meglio della nuova versione recentemente riattivata sotto il nome di Radio B292. Oltre ai dispacci di quest’ultima, il sito Free B92 offre vario materiale culturale e politico d’interesse per l’ambito iugoslavo. Come riporta l’Associazione dei media elettronici indipendenti, la Scuola di ingegneria elettrica di Belgrado, cui spetta la gestione dell’intero network accademico, ha bloccato l’acceso in uscita al server che ospita il sito Free B92.

La stessa associazione non manca di sottolineare come da qualche tempo l’Università di Belgrado stia prestando molta più attenzione al controllo dell’informazione piuttosto che alla sua libera circolazione, come invece dovrebbe avvenire per ogni istituzione culturale e in particolare per l’ambito universitario.

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.