FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Yahoo! vuole frugare nel Deep Web

20 Giugno 2005

Yahoo! vuole frugare nel Deep Web

di

Il noto portale Internet, ai vertici della lotta per il predominio di ricerca e servizi in Rete, ha annunciato che desidera facilitare la ricerca su contenuto online accessibile soltanto a pagamento

Si tratta, dunque, di contenuti generalmente poco visibili in Rete, che l’utente medio non scarica perché non è disposto a pagare e preferisce rivolgersi all’universo free.

E allora ecco la questione: come collocare il contenuto presente in database commercializzati online ma che mancano di visibilità, sui miliardi di pagine indicizzate dai motori di ricerca? Yahoo! pare deciso a dare una risposta.

Per questo, il portale americano si interessa al modo di fare emergere il Deep Web per facilitare le ricerche dei suoi utenti. Yahoo!, infatti, ha appena lanciato, negli Stati Uniti e nel Regno Unito, il servizio Yahoo! Search Subscriptions in versione beta.

Quest’interfaccia di ricerca è dunque dedicata al contenuto premium proposto da siti editoriali. Per il suo lancio, undici editori del settore mass media come Wall Street Journal, FT.com e TheStreet.com, o provenienti dal mondo consulting, come Forrester Research, hanno accettato di integrare questo programma.

L’obiettivo generale di Yahoo! Search Subscriptions è di facilitare la ricerca tematica, unendo fonti multiple di informazioni online ma, in alcuni casi, l’obiettivo è di aprire la porta a una futura, possibile, consultazione gratuita.

I link restituiti dalla ricerca rinviano alle pagine di presentazione/subscription dei siti degli editori, che invitano gli internauti a procedere e a passare alla cassa prima di consultare il contenuto premium. Se questo nuovo servizio dovesse incontrare un certo favore, Yahoo! potrebbe essere però tentato di passare alla tappa successiva più ovvia: instaurare un sistema di commissione sulle vendite realizzate in qualità di “business contributor”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.