
La Recording Industry Association of America (RIAA), che difende gli interessi dell’industria musicale americana e Yahoo! hanno firmato il primo accordo per la diffusione di musica attraverso il webcast.
Con Yahoo Radio o Yahoo Broadcast, il grande portale americano propone ritrasmissioni di concerti o di avvenimenti in diretta sulla Rete, i cosiddetti webcast.
Con Broadcast per esempio, gli utenti Internet hanno accesso a più di 500 siti di radio, sia che si tratti di web radio, sia di radio locali o nazionali.
L’accordo sottoscritto con la RIAA “stabilisce termini e condizioni per la diffusione di concerti musicali”, secondo il comunicato ufficiale.
Si tratta di un tentativo per l’associazione, che stima di rappresentare il 90 % di tutte le registrazioni sonore legali prodotte e vendute negli Stati Uniti, di proteggere i diritti degli artisti per le ritrasmissioni sulla Rete.
Se i dettagli dell’accordo non sono stati resi noti, Yahoo! precisa che “indennizza equamente artisti e case discografiche”.
La RIAA spera così che “l’iniziativa di Yahoo! incoraggi le altre società a seguirla”.
Il comunicato dell’accordo all’indirizzo http://www.riaa.org/PR_Story.cfm?id=318