Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
Yahoo! si accorda con il creatore dello jodel che contraddistingue il portale

10 Maggio 2002

Yahoo! si accorda con il creatore dello jodel che contraddistingue il portale

di

Wylie Gustafson aveva chiesto 5 milioni di dollari alla notissima società americana che utilizza, per la sua promozione, un motivetto tirolese da lui composto nel 1996. Raggiunto un accordo economico per porre fine all'azione giudiziaria

La società Yahoo! e il cantautore americano Wylie Gustafson hanno raggiunto nei gironi scorsi un accordo economico che eviterà l’ulteriore prosecuzione dell’azione giudiziaria intentata da quest’ultimo.

Il cantante, residente a Dusty, a Est di Washington, aveva composto nel 1996, per conto di una piccola impresa – che in seguito sarebbe diventata una delle più grandi e conosciute su Internet – un motivetto, simile ai canti tirolesi, utilizzando la parola “Yahoo!”, e aveva ricevuto la modesta somma di 590 dollari come compenso.

La canzone è divenuta poi, secondo il cantautore, un vero e proprio marchio del portale Yahoo!, ed è stata utilizzata per tutti gli spot pubblicitari e le campagne radiofoniche e televisive della società, nonché nell’ambito delle iniziative di sponsorizzazione dell’ultimo Superbowl, cioè di uno dei più seguiti eventi sportivi degli Stati Uniti.

Wylie Gustafson ha, perciò, citato in giudizio Yahoo! e richiesto il pagamento di 5 milioni di dollari, per l’uso ininterrotto – dal 1996 ad oggi – da parte della società, dello jodel da lui creato.

I termini economici dell’accordo raggiunto tra le parti non si conoscono ancora; comunque, Yahoo! ha già comunicato che continuerà a utilizzare il motivo composto da Gustafson.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.