Home
Yahoo! Search Marketing si rinnova

10 Maggio 2006

Yahoo! Search Marketing si rinnova

di

Il sistema di ricerca permetterà ai pubblicitari di valutare al meglio le proprie campagne e ottimizzarne la redditività

Yahoo! ha lanciato l´aggiornamento di Yahoo Search Marketing, il suo sistema di ricerca di pubblicità su Internet (pay-per-click), in modo da consentire di aumentare gli utili derivati dallepromozioni online. Con questa strategia Yahoo! intende fronteggiare i due eterni rivali: Google, con AdSense e Microsoft con il nuovo adCenter. Infatti, circa una settimana fa, il colosso di Redmond ha comunicato la creazione di un nuovo servizio di pubblicità online sul quale gli inserzionisti – senza dover più passare per Ouverture (in precedenza azienda impegnata nel search advertising, ora Yahoo! Search Marketing) – hanno ora la possibilità di inserire i propri messaggi promozionali. Prima, invece, chi voleva farsi pubblicità doveva comprare gli annunci e pagarli a click (pay-per-click) sul motore di MSN, ma attraverso Yahoo!

Microsoft ha lanciato, in questo modo, un chiaro messaggio di sfida ai due motori di ricerca e l´attivazione del nuovo servizio non è altro che un modo per riacquistare terreno in settori in cui il gigante informatico è giunto in ritardo rispetto a Google e Yahoo! Negli ultimi anni Microsoft ha dedicato molto tempo sia allo studio e allo sviluppo di un proprio motore di ricerca, sia alla creazione di un servizio di pubblicità su Web, raggiungendo risultati decisamente positivi.

Tornando a Yahoo! Search Marketing, si tratta di una strategia mirata al settore business, in quanto permette alle aziende di capire in quale direzione orientare la propria pubblicità, verso quali utenti (e possibili acquirenti), prendendo come punto di riferimento le parole chiave che questi utilizzano per cercare informazioni su diversi siti Web. Grazie al servizio di Yahoo!, oltre a proporre promozioni contestuali maggiormente raffinate, gli inserzionisti possono calcolare all’istante il costo dell’acquisizione di nuovi clienti e, quindi, valutare al meglio le proprie campagne pubblicitarie per ottimizzarne la redditività. Un´altra novità offerta dal servizio di Yahoo! è la possibilità di gestire pubblicità localizzate, che si riferiscono cioè ad un´area circoscritta.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.