Yahoo! ha annunciato l’apertura di un studio di sviluppo di videogames per telefoni mobili, un’apertura significativa sul mercato del gioco che viene valutato in molti miliardi di dollari.
Yahoo! Games Studio ha già realizzato giochi per l’operatore Verizon Wireless e proporrà, prossimamente, prodotti per altri operatori.
Yahoo! ha anche annunciato l’acquisto della società Stadeon che permetterà agli utenti di telefoni cellulari di giocare contro gli utenti Internet direttamente dal loro supporto mobile. I giochi compatibili includeranno, in particolare, gli scacchi e il poker.
I giochi non dovrebbero rappresentare, per il momento, un’importante fonte di reddito per Yahoo!, che ottiene la maggioranza del suo fatturato della pubblicità online. Gli specialisti del settore ritengono, infatti, che il mercato dei videogame su telefoni cellulari potrebbe arrivare a 2 miliardi di dollari nel 2005, una piccola parte del mercato totale dei videogiochi, ma uno dei suoi segmenti con il maggiore trend di crescita.