OFFERTA DEL GIORNO

Google AdWords in ebook a 4,99€ invece di 14,99€

Risparmia il 67%
Home
Yahoo! e Lycos lanciano la propria radio online

17 Maggio 1999

Yahoo! e Lycos lanciano la propria radio online

di

Anche Yahoo! ha lanciato ufficialmente, lo scorso 11 maggio, la propria radio online in collaborazione con Spinner.com, un’azienda californiana specializzata in musica digitale.
Yahoo! Radio offre la scelta tra dieci differenti canali specializzati che vano dal Rhytm’n Blues alla Techno.

L’annuncio di Yahoo! è venuto dopo che nelle settimane scorse Lycos aveva annunciato la nascita di “Lycos Radio Network”, un nuovo sito che propone, oltre a una serie di programmi musicali, anche una programmazione di video interattivi.

“Lycos Radio Network” è realizzato grazie al contributo di disk jockey che scelgono i brani musicali e che possono interrompere i programmi musicali per veicolare informazioni o annunciare promozioni speciali. Gli ascoltatori possono fare richieste tramite la posta elettronica, ma anche per telefono.

Si tratta in effetti di un nuovo modo di intendere la radio e l’integrazione con Internet cambia i vecchi paradigmi e le vecchie abitudini. Su “Lycos Radio Network”, per esempio, è possibile ascoltare un brano musicale quante volte si vuole o tornare indietro per ascoltarne l’inizio. Per il momento sono disponibili cinque programmi: hip-hop, hot tracks, musica alternativa, jazz e country. La messa in onda delle canzoni è accompagnata da banner pubblicitari, da videoclip o da filmati d’intrattenimento.

Già altre società si sono lanciate nella radio online: Spinner.com, Netradio e Tunes.com, quest’ultima in collaborazione con la rivista “Rolling Stone”. Anche Yahoo! è intenzionata ad puntare sulla trasmissione di programmi musicali online ed è in questo quadro che va vista la recente acquisizione di Broadcast.com. Si tratta, in effetti, di un business molto promettente perché i ricavi non vengono solo dagli inserzionisti pubblicitari, ma anche dalla vendita diretta online. Gli utenti che stanno ascoltando una canzone, infatti, non hanno che da fare un semplice click del mouse per acquistare il Cd.

Lycos Radio Network
Yahoo! Music

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.