Anche Yahoo! ha lanciato ufficialmente, lo scorso 11 maggio, la propria radio online in collaborazione con Spinner.com, un’azienda californiana specializzata in musica digitale.
Yahoo! Radio offre la scelta tra dieci differenti canali specializzati che vano dal Rhytm’n Blues alla Techno.
L’annuncio di Yahoo! è venuto dopo che nelle settimane scorse Lycos aveva annunciato la nascita di “Lycos Radio Network”, un nuovo sito che propone, oltre a una serie di programmi musicali, anche una programmazione di video interattivi.
“Lycos Radio Network” è realizzato grazie al contributo di disk jockey che scelgono i brani musicali e che possono interrompere i programmi musicali per veicolare informazioni o annunciare promozioni speciali. Gli ascoltatori possono fare richieste tramite la posta elettronica, ma anche per telefono.
Si tratta in effetti di un nuovo modo di intendere la radio e l’integrazione con Internet cambia i vecchi paradigmi e le vecchie abitudini. Su “Lycos Radio Network”, per esempio, è possibile ascoltare un brano musicale quante volte si vuole o tornare indietro per ascoltarne l’inizio. Per il momento sono disponibili cinque programmi: hip-hop, hot tracks, musica alternativa, jazz e country. La messa in onda delle canzoni è accompagnata da banner pubblicitari, da videoclip o da filmati d’intrattenimento.
Già altre società si sono lanciate nella radio online: Spinner.com, Netradio e Tunes.com, quest’ultima in collaborazione con la rivista “Rolling Stone”. Anche Yahoo! è intenzionata ad puntare sulla trasmissione di programmi musicali online ed è in questo quadro che va vista la recente acquisizione di Broadcast.com. Si tratta, in effetti, di un business molto promettente perché i ricavi non vengono solo dagli inserzionisti pubblicitari, ma anche dalla vendita diretta online. Gli utenti che stanno ascoltando una canzone, infatti, non hanno che da fare un semplice click del mouse per acquistare il Cd.