RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Yahoo! divorzia da Google

09 Gennaio 2004

Yahoo! divorzia da Google

di

Già da tempo c'era aria di bufera tra il portale e il motore di ricerca più famosi del Web, ma adesso la notizia è ufficiale e la separazione certa

Secondo il Wall Street Journal, entro il primo trimestre del 2004, Yahoo! dismetterà l’uso della tecnologia di ricerca di cui Google è proprietario per affidarsi completamente ai sistemi dell’acquisita Inktomi.

Se ne parlava ormai da tempo di questa possibile separazione, da quando Yahoo! si era data da fare per acquisire, alla modica somma di 235 milioni di dollari, la Inktomi, storica realtà del mondo della ricerca online. Non solo, il più conosciuto portale del mondo Web ha anche ottenuto Overture, lo scorso luglio, per più di 1 miliardo e mezzo di dollari.

L’obiettivo dichiarato di Yahoo! è quello di percorrere una strada individuale alla ricerca del ritorno ai vertici del settore, dopo il sorpasso, ad opera di Google, in quanto a fetta di mercato occupata (35,2% contro 25,9%).

Si mormora che Yahoo! abbia intenzione di apportare considerevoli modifiche al sistema di ricerca, prima fra tutte la “paid inclusion”, indicizzazione delle pagine a pagamento nei motori, senza garanzie sul posizionamento finale nei ranking di ricerca.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.