FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Yahoo! blocca lo Spam

21 Maggio 2004

Yahoo! blocca lo Spam

di

Yahoo! ha presentato DomainKeys, una procedura in grado di impedire agli Spammer di dissimulare la loro identità durante la spedizione di messaggi indesiderati

Se questa procedura fosse adottata su larga scala, potrebbe aiutare gli Internet Service Provider (ISP) a bloccare più facilmente lo Spam, ovvero i due terzi delle e-mail inviate.

Il principio su cui si basa DomainKeys è quello di integrare ai messaggi inviati una firma digitale codificata, accoppiata a una firma sul server che invia il messaggio. I provider potrebbero verificare le firme dei messaggi bloccando quelli la cui firma non corrisponde a quella del server. Questa tecnica potrebbeessere utile anche per bloccare il “phishing”: i messaggi fraudolenti destinati a ottenere le coordinate di carte di credito o altre informazioni sensibili.

Che bloccare lo Spam sia una priorità per i fornitori di servizi di webmail è ormai assodato. Recentemente, infatti, Hotmail e MSN di Microsoft hanno adottato il programma “whitelist” (elenco bianco) sviluppato da IronPortSystems, che permette agli specialisti del marketing di dotarsi di uno speciale “lasciapassare” se vogliono che i loro messaggi pubblicitari superino i filtri antispam.

Tali tecniche, però, devono essere adottate su larga scala per essere efficaci. Più provider e fornitori di servizi webmail le utilizzano e meno messaggi indesiderati riescono a circolare.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.