Yahoo! acquisisce la società americana Pixoria, che ha sviluppato una rosa d’applicazioni Web based e di servizi pratici e utili per l’utente.
Il meteo, gli andamenti dei mercati borsistici, la calcolatrice, queste sono solo alcune delle applicazioni sviluppate da Pixoria, che sfrutta molte centinaia di “widgets”, delle applicazioni Web dedicate ad impieghi di uso pratico, accessibili sul proprio computer anche quando si è scollegati dalla Rete.
Da cinque anni, il piccolo gruppo di tre persone che gestisce Pixoria, giovane start-up di Palo Alto (California), ha costituito una selezione di gadget per presentare un’offerta software Konfabulator, compatibile con Mac e Windows.
Questo pacchetto di servizi, a metà pratici e a metà ludici, ha sedotto Yahoo!, che ha proceduto all’acquisizione di Pixoria la settimana scorsa per un importo non comunicato. Un acquisto che si integra nella strategia del portale di accompagnare gli internauti nella loro vita quotidiana.
Ma le implicazioni portano ben più lontano. Forte della sua strategia di apertura tecnologica (attraverso applicazioni API), Yahoo! desidera stringere relazioni più forti con la Comunità degli sviluppatori, suscettibili di arricchire le sue applicazioni. I servizi Konfabulator rappresentano quindi un nuovo vivaio di servizi da coltivare e sviluppare ulteriormente.