Yahoo! acquisisce Kelkoo per 475 milioni di euro, dieci volte di più rispetto al suo fatturato (42,5 milioni di euro nel 2003).
La somma pagata da Yahoo! corrisponde alle stime degli analisti, nonostante Pierre Chappaz, Presidente di Kelkoo abbia provato a fare lievitare i prezzi.
Grazie a quest’acquisto, Yahoo! fa suo il portafoglio clienti del comparatore francese, presente in nove paesi europei. È, dunque, un’acquisizione molto importante per Yahoo! che punta a piazzarsi in vetta al mercato dell’e-commerce europeo.
Quindi, anche se in Yahoo!, si sottolineano le prestazioni del motore di Kelkoo, è in realtà l’utenza europea di quest’ultimo a destare interesse. Inoltre, oltre oceano Yahoo! ha già lanciato un servizio analogo, che non dovrebbe essere sostituito dalla tecnologia di Kelkoo.
Ad accordo concluso, Kelkoo diventerà una filiale del motore americano di cui Pierre Chappaz dovrebbe conservare la direzione, seppure sotto l’occhio vigile di John Marcom, il vicepresidente delle attività internazionali di Yahoo!.