RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Xpublisher: il Content Management democratico

20 Febbraio 2003

Xpublisher: il Content Management democratico

di

La nuova piattaforma di Content Management da poco lanciata sul mercato, pur offrendo funzionalità avanzate, si caratterizza per facilità d'uso e bassi costi di gestione

Viviamo nell’era della comunicazione e dell’informazione, eppure nelle aziende italiane la cultura dell’informazione ancora non è riuscita a scalzare quella del prodotto. Mentre cresce il numero di imprese che si lanciano nel commercio online, poche si rendono conto che ciò che gli utenti si aspettano da un sito Web non è lo stesso prodotto che possono trovare nei negozi, ma qualcosa di più: vogliono conoscere, informarsi per poter scegliere con sempre maggiore consapevolezza. Le aziende allora devono imparare a veicolare informazione, contenuti che arricchiscano il valore dei servizi online che offrono.

Che qualcosa stia già cambiando lo si può dedurre dal proliferare, anche in Italia, di soluzioni software per la gestione dei contenuti dei siti Web. Si tratta degli ormai famosi Content Management System, piattaforme che supportano l’aggiornamento delle informazioni e assicurano una migliore gestione dei flussi di lavoro, nonché il controllo della qualità di quanto viene pubblicato.

Attualmente il mercato offre molte possibilità di scelta, e un qualsiasi utente interessato a una tale soluzione può trovare tutte le informazioni del caso attraverso la Rete. Tuttavia, scegliere non è sempre così semplice, poiché tutte sembrano essere molto simili e offrire gli stessi servizi. Per prima cosa, perciò, bisogna stabilire con chiarezza quali sono le proprie esigenze e di quale budget si dispone: in questo modo il numero di opzioni sarà già notevolmente ridotto.

Una proposta interessante è la nuova piattaforma Xpublisher, che offre la possibilità di aggiornare il proprio sito Web attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, utilizzabile anche da chi non ha dimestichezza con l’informatica e il PC. Ciò che colpisce visitando l’omonimo sito Web è la trasparenza delle informazioni: non vi sono solo informazioni relative alla piattaforma, ma è anche riportato il listino dei prezzi praticati dall’azienda, cosa abbastanza rara nella realtà italiana.

Xpublisher è rivolta soprattutto alle piccole e medie imprese, poiché offre gli stessi servizi di piattaforme più famose e molto più costose, consentendo di gestire siti ricchi di contenuti e complessi, ma mantenendo costi contenuti. Inoltre è assolutamente innovativo il sistema con cui essa viene fornita alle aziende, come ha spiegato il responsabile commerciale, Giovanni Fracasso, “Attraverso Xpublisher noi non offriamo un prodotto, bensì un servizio. Chi utilizzerà la nostra piattaforma non riceverà un pacco contenente un Cd-Rom e un libretto di istruzioni per l’installazione del software: noi diamo ai nostri clienti la possibilità di realizzare un sito Web usufruendo di questa piattaforma, che consentirà loro di aggiornarne i contenuti in qualsiasi momento lo desidereranno. Il tutto pagando un minimo canone annuale, oltre che il costo di sviluppo del sito”.

A proposito delle caratteristiche tecniche della piattaforma, Sonia Modeo, Web Master e programmatrice aggiunge: “Abbiamo sviluppato una soluzione a struttura modulare: questo vuol dire che ciascun cliente potrà richiedere l’applicazione sul proprio sito solo di alcuni moduli, per esempio quello per l’aggiornamento dei contenuti e la gestione del flusso degli utenti, piuttosto che quello per la gestione della newsletter o del sondaggio. L’idea è quella di fornire soluzioni personalizzate, anche nei costi.”

Maggiori informazioni sul sito Web di Xpublisher.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.