FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Xanaboo risolve i problemi di sicurezza e installa un grande fratello in casa

02 Luglio 2002

Xanaboo risolve i problemi di sicurezza e installa un grande fratello in casa

di

La piccola webcam è in grado di attivarsi automaticamente grazie ad un sensore di movimento e può pubblicare online le sue riprese

Il periodo delle vacanze estive è, per i topi d’alloggio, l’equivalente dell’Oktoberfest per gli amanti della birra: una grande occasione. Al di là dei tradizionali sistemi di sicurezza basati sul rinforzo di porte e finestre e sull’installazione di sistemi di dissuasione (allarmi, recinzioni, ecc.), stanno diffondendosi sempre più tecnologie di sicurezza basate su prodotti informatici.

Xanaboo XCC405 altro non è che una piccola webcam a colori concepita per un uso anti-ladro. In sostanza ben poco separa la forma e la dimensione del prodotto statunitense dall’ormai mitica webcam a forma di pallina da golf della Logitech: si tratta di una videocamera di forma più o meno sferica, con uno chassis di plastica bianca e, soprattutto, ben 20 metri di cavo di collegamento al PC.

Il lungo cavo della webcam, che si mimetizza abbastanza facilmente date le sue piccole dimensioni, si connette direttamente ad un control center, a sua volta collegato tramite un PC con porta USB.
Il pregio della XCC405 è la sua possibilità di attivarsi automaticamente grazie ad un sensore di movimento che rileva tutti gli spostamenti inattesi nella scena inquadrata.

Una volta attivata, la webcam è in grado, grazie al control center, di connettersi alla Rete e inviare ogni 10 secondi un’immagine al sito Web della Xanaboo. Gli acquirenti della XCC405 possono accedere alla propria pagina personale sul sito dell’azienda e tenere sotto controllo la propria casa anche da lontano.

Ovviamente la sicurezza remota ha un prezzo. In realtà il costo della sola webcam è decisamente basso: circa 50 dollari, ma ciò che ha un prezzo salato è l’abbonamento da pagare per poter pubblicare sul sito di Xanaboo quanto ripreso dalla XCC405. I prezzi, infatti, variano da un minimo di circa 10 dollari al mese per un abbonamento annuale, ad un massimo di 15 dollari mensili per un singolo mese.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.