REGALA UN CORSO

È facile ed è un modo di dire: segui i tuoi sogni, credo in te!

Scopri come fare in 3 passi
Home
Workshop: Fare musica con il pc

18 Febbraio 2005

Workshop: Fare musica con il pc

di

Fare musica con il pc Creare musica con uno studio digitale su computer WORKSHOP ad ATRIUM - Piazza Solferino - Torino Domenica 27 febbraio '05 - ore 16.30

Con un personal computer, una buona interfaccia audio e qualche programma specifico, oggi si puó “fare musica” e creare “eventi sonori” con grande efficacia e duttilità, per tutte le applicazioni: dalla registrazione audio alle performance musicali, all’integrazione in produzioni multimediali di qualsiasi livello, in rete o su supporti come Cd e Dvd.

Ma per fare le cose bene, bisogna saper scegliere le giuste combinazioni di hardware e software (in funzione delle risorse economiche disponibili e degli obbiettivi che ci si pone) e non guasta affatto avere qualche buona nozione di base, dall’acustica alla teoria musicale, dai principi della sintesi sonora a quelli del campionamento. Questo libro puó mettere sulla buona strada chi è agli inizi e chi giá si è addentrato nel mondo dell’informatica musicale, con ambizioni professionali o semplicemente per hobby (esistono anche programmi che permettono di comporre persino senza sapere la musica…).

Pier Calderan, musicista, programmatore e profondo conoscitore delle tecnologie legate alla Computer Music.

Luca Barbieri, musicista e Sound Designer, ha studiato presso l’Istituto milanese N.A.M. dove si è diplomato come Fonico di Studio di Registrazione e si è specializzato presso il C.P.M. di Milano come operatore DAW. Entrambi gli autori hanno al loro attivo numerosissime pubblicazioni di carattere tecnico e didattico per le piú autorevoli riviste del settore.

Attualmente, svolgono la loro attivitá di divulgatori per CM2, la prima rivista mensile italiana completamente dedicata al mondo del Computer Music(www.cm2.mi.it)

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.