FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Woot!: l’e-commerce più veloce del West

30 Settembre 2004

Woot!: l’e-commerce più veloce del West

di

Cos'hanno in comune Harry Longabaugh (1870-1909?) e il sito di e-commerce woot.com? Semplice, se ve li trovate davanti, meglio essere molto, ma molto veloci

Harry Longabaugh, più noto come “Sundance Kid” (interpretato al cinema da Robert Redford), era la pistola più veloce del Mucchio Selvaggio – la banda che terrorizzava il selvaggio West a fine 1800.

Woot.com è invece un sito di e-commerce molto particolare.

La sua caratteristica è quella di offrire in vendita un solo prodotto, disponibile in quantità limitate, che cambia ogni giorno e offerto ad un prezzo generalmente interessante.

Woot! nasce come esperimento di e-commerce da parte del personale di un grossista di elettronica americano. O almeno questa è la versione “ufficiale” pubblicata nella loro FAQ.

Questo grossista si specializza in prodotti di fine serie o comunque di prodotti che riesce ad acquistare a basso prezzo. Non vende al pubblico.
La voglia di sperimentare (e probabilmente, di divertirsi un po’) ha portato i suoi dipendenti a inventarsi un modello di business assolutamente alternativo.

Come detto, il sito offre ogni giorno (a mezzanotte, ora locale) in vendita un solo prodotto – che è disponibile per un solo giorno o fino all’esaurimento delle magre scorte, basandosi sul business model “cogli l’attimo”.
Domani è un altro giorno e i prodotti arretrati non ve li vendono più.

Il sito è RSS-enabled ed è forse l’unico caso (per quel poco che ne so e ci capisco) in cui potete fare shopping partendo dal vostro aggregatore RSS.

Servizio? No grazie

Il servizio semplicemente non esiste: comprate pagate, loro spediscono subito ma scordatevi che parlino con voi e fanno di tutto per scoraggiarvi dal ritornare prodotti difettosi o su cui avete cambiato idea.

Per favore, non parlate con noi.
Siamo dei simpaticoni e siamo un po’, strani…ma il nostro lavoro vero è un altro. E il nostro capo, quello del grossista di elettronica, se ci becca a passare troppo tempo su questo giochetto ci licenzia tutti quanti.

Il prodotto non funziona? probabilmente siete voi che siete tonti e non lo sapete accendere. Read the Manual. RTFM.
Cambiato idea? non restituitecelo, probabilmente vi conviene rivenderlo su eBay.
Non capite qualcosa? fate una bella ricerca su Google, vedrete che una soluzione la trovate.
L’oggetto proprio non vuole saperne di funzionare? Rompete le scatole al produttore e provate a farvelo cambiare da loro.
Comunque, se proprio avete dei problemi potete sempre entrare nella community Woot! e postare una richiesta d’aiuto nel forum…
Vabbè, se proprio insistete vi ridiamo i soldi sotto forma di un buono d’acquisto, ma è veramente una grandissima rottura di scatole per noi…

Paradigma radicale ma classico: no frills, zero servizio, prezzi raso terra.

Interessante? curioso? non fatevi venire l’acquolina in bocca. Questi di consegnare all’estero non ci pensano nemmeno lontanamente.

Questo e-commerce è troppo piccolo per tutti e due, straniero….

La componente prezzo, la componente ludica, lo stile irriverente e autoironico del sito lo hanno trasformato in una specie di piccolo cult tra nerd e geeks.
Inizia a materializzarsi un modello sociocomportamentale che verrà presto definito “shopping all’ok corral”.

Poco prima di mezzanotte bande di wooters si danno appuntamento alle porte del sito. Dito sul mouse.

Un minuto a mezzanotte. Nevrotici refresh del sito.
In lontananza un armonica struggente lacera il silenzio della notte e un paio di speroni d’argento tintinnano tra i cactus.

In un lampo compare il prodotto. Il prezzo è buono.
Click. Bang. Comprato.
Click. Urgh. Scorte esaurite.

Il mouse più veloce del West.

Woot! è veramente un caso limite.
Ma uno di quei casi limite che dimostrano come non è ancora morta la possibilità di avere fantasia, di innovare, di sperimentare nel giovane mondo dell’e-commerce.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.