RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Wireless e ‘infodomestici’ per l’Internet di domani

18 Febbraio 2000

Wireless e ‘infodomestici’ per l’Internet di domani

di

Entro il 2002 l’accesso a Internet avverrà più tramite apparecchi vari che via PC. Queste le previsioni di IDC Research, che dipinge un futuro ricco di “infodomestici” specializzati ed economici finalizzati soprattutto a quei consumatori ancora lontani dal mondo online. Il mercato degli “infodomestici” starebbe anzi sul punto di esplodere: dagli 11 milioni di dispositivi venduti nel 1999 si dovrebbe passare ai 89 milioni piazzati nel 2004. Tali dispositivi includono computer palmari e cellulari, console per videogame e NetTV. In aggiunta a terminali per la e-mail e il web o telefoni pubblici muniti di piccolo schermo, apparecchi i cui prototipi iniziano ora a diffondersi in varie città statunitensi.

Per quanto riguarda il senza fili, sempre IDC prevede che nel 2003 oltre 60 milioni di statunitensi ne faranno uso per collegarsi a Internet. Una crescita pari al 728 per cento della quota attuale, ferma sui 7 milioni di utenti. Lo scorso anno si è rivelato assai stimolante per tale crescita, grazie al pubblico sostegno garantito da Microsoft al cosiddetto wireless application protocol (WAP) e alla proliferazione di portali aventi come specifico target gli apparecchi wireless. Secondo il recente rapporto di IDC denominato “Wireless Access to the Internet, 1999: Everybody’s Doin’ It”, le maggiori opportunità del mercato sembrano presentarsi in servizi di ambito locale, quali le prenotazioni di ristoranti e la spesa al supermercato.

Maggiori dettagli: http://www.idcresearch.com/Press/default.htm

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.