Questo sito dispone di un catalogo di 150.000 canzoni e artisti che vanno della cantante Pink al gruppo Outkast.
Wippit.com venderà alcuni pezzi come “Hey Ya!” di Outkast per 29 pence, altri a 49 pence, 79 pence e 99 pence (44 centesimi, 1,19 euro e 1,49 euro).
La maggior parte dei servizi europei di musica online fattura 99 pence a download, copiando il successo del modello finanziario stabilito negli Stati Uniti dal servizio iTunes di Apple, che fattura 99 cents (0,82 centesimi di euro) a canzone.
Gli analisti ritengono che i prezzi dei download si abbasseranno nel futuro con il lancio di nuovi siti di musica online. Una delle critiche principali contro questi servizi è che il download di un album intero, pezzo per pezzo, è spesso più costoso dell’acquisto in negozio del Cd.
Il mese scorso, Wippit.com ha iniziato ad offrire della musica tratta dai cataloghi di EMI e di BMG, due delle cinque major del settore. Adesso si dice sia sul punto di firmare un accordo con la sua terza grande casa discografica.
Wippit.com proporrà ai consumatori la possibilità di pagare i download caricandoli sulla bolletta telefonica del cellulare tramite un metodo di pagamento tipo quello via Sms simile a quello adottato dal suo concorrente OD2 il mese scorso.