FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Windows XP: si avvicina la release del primo service pack

27 Maggio 2002

Windows XP: si avvicina la release del primo service pack

di

Inizia in questi giorni il beta testing del primo upgrade "serio" per il sistema operativo Microsoft: filtrano le prime indiscrezioni

Chi è in attesa da tempo del primo tanto sospirato service pack per Windows XP, si tenga pronto per l’inizio dell’estate. Il primo aggiornamento ufficiale di un certo peso del celebre sistema operativo Microsoft, infatti, è in fase di beta testing, e sono filtrate non poche indiscrezioni sui suoi contenuti.

Come gran parte dei service pack della Microsoft, la release per Windows XP non sarà solo una raccolta ragionata di upgrade, security fix e driver distribuiti singolarmente durante l’anno, ma conterrà alcune novità che dovrebbero completare la dotazione del sistema operativo. Tra queste, le più importanti saranno il supporto per USB 2.0 e la compatibilità con le periferiche force feedback della stessa Microsoft.

Le principali novità curiosamente non riguardano i pc tradizionali. Il service pack, infatti, introdurrà il supporto per i Tablet Pc, che Microsoft ha di fatto recuperato dal dimenticatoio e sta cercando di lanciare come alternativa ai PDA. Il secondo elemento nuovo dell’upgrade sarà il pieno supporto per i servizi Web.Net di Microsoft stessa. Potrà sembrare paradossale, ma a Redmond hanno sviluppato applicazioni e servizi online che richiedono notevoli download per poter funzionare correttamente: il service pack dovrebbe risolvere la questione alla radice, aggiornando il sistema definitivamente.

Il service pack, inoltre, introdurrà le specifiche imposte dall’antitrust ai sistemi operativi Microsoft. Un’applicazione ad hoc, infatti, permetterà ai costruttori, ai rivenditori e agli utenti di specificare quali applicazioni svolgeranno di default attività fondamentali come la navigazione Internet e la gestione della posta elettronica. In questo modo Microsoft sarà in grado di separare il sistema operativo dal suo browser, mettendo a tacere i critici di ogni ordine e grado.

Il service pack sarà disponibile entro l’estate e sarà distribuito gratuitamente in download tramite il sistema Windows Update. Le dimensioni del file contenente il Service Pack 1 per Windows XP dovrebbero aggirarsi intorno ai 25-30 Megabyte.

L'autore

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.