Microsoft ha confermato che il supporto alle edizioni consumer di Windows XP, Home e Media Center continuerà fino al 2014. In questo modo gli utenti potranno rimandare senza problemi l’aggiornamento alla nuova piattaforma Windows Vista, prevista peril 30 gennaio.
Il supporto Mainstream che scadrà nel 2009 riguarderà: tutte le opzioni di supporto attualmente a disposizione dei clienti (interventi gratuiti e a pagamento, supporto con tariffa oraria, supporto per i prodotti in garanzia), supporto per gli aggiornamenti della protezione e possibilità di richiedere hotfix non correlati alla protezione.
Il supporto Extended, invece, con scadenza nel 2014, permetterà di disporre di: supporto a pagamento, supporto per gli aggiornamenti della protezione senza costi aggiuntivi, hotfix non correlati alla protezione, previa sottoscrizione di un apposito contratto Extended Hotfix Support (oltre al pagamento di una tariffa per hotfix).
Fondamentalmente l’azienda di Redmond ha deciso di adottare la stessa strategia applicata a Windows 98 e Me, che hanno visto scadere il loro supporto nel giugno del 2006. Per Windows Vista la data ipoetica potrebbe essere il 2017, anche se non è escluso un ulteriore leggero prolungamento.