Durante il secondo trimestre del 2007 Microsoft inizierà la distribuzione di Windows Mobile 6, il sistema operativo tanto atteso che sarà presentato durante il prossimo 3GSM di Barcellona. La soluzione di Redmond sarà disponibile in tre versioni: Classic per dispositivi PocketPC senza funzioni di chiamata; Standard per gli smartphone, e Professional per i Pocket PC Phones.
Il nuovo Windows Mobile, comunque, offrirà a prescindere dal dispositivo le medesime funzionalità, come Word Mobile, Excel Mobile e PowerPoint Mobile, anche in mancanza di touch-screen. Fra le altre principali novità si segnalano: mailing in formato HTML, connessione ai siti SharePoints, supporto Windows Live, sincronizzazione con Windows Vista, supporti NET Compact Framework e SQL Server.
Intanto Gartner, nel suo ultimo report sul mercato smartphone e palmari, ha rilevato che i dispositivi compatibili con l’OS di Microsoft hanno battuto ogni record di vendite sia in ambito business che consumer. Al momento Windows Mobile domina con il 56,1% di share; la crescita rispetto al 2005 è stata del 38,8%.