Wind si dichiara “pronta per i MMS” e a lanciare l’offerta commerciale prima della fine del mese, puntando sui servizi di messaggistica da persona a persona, per poi presentare in un secondo momento, MMS aziendali e di infotainment attraverso il portale Libero.
L’operatore offrirà inizialmente gli MMS in promozione e gratuitamente, in maniera analoga a quanto già accaduto per il Gprs, in attesa che i terminali con supporto del Multimedia Messaging Service raggiungano una penetrazione adeguata.
È inoltre necessario attendere che l’utente familiarizzi con le nuove potenzialità della messaggistica multimediale.
In un secondo tempo, l’operatore adotterà un prezzo “entry level” di circa 0,50 euro per MMS, ma con tariffe più alte relativamente ai servizi evoluti.
Alcuni tra i servizi consumer saranno l’album fotografico personale online, che sarà già disponibile all’attivazione del servizio, gossip sui Vip corredati da immagini esclusive, il Poker.
Servizi più evoluti come la localizzazione, trasferimento di immagini saranno invece riservati a realtà di tipo aziendale.
In vista dei nuovi servizi multimediali, Wind ha siglato importanti collaborazioni con i produttori di terminali e infrastrutture, e con i fornitori di contenuti.
Secondo fonti interne all’azienda, Wind beneficerà della maggioranza dei terminali Nokia 7650 disponibili sul mercato italiano, forte della importante collaborazione con Nokia.
In virtù della stessa intesa, Wind comunica inoltre di essere il primo gestore a lanciare in Italia il terminale MMS Nokia 7650, con macchina fotografica incorporata e schermo a colori.
Se il primato, per ora solo annunciato, fosse confermato dai fatti, un altro operatore mobile italiano sarebbe costretto a recitare il mea culpa per aver venduto la pelle dell’orso prima di averlo ucciso.
Da segnalare infine, ultimo atto della collaborazione tra Wind e la società finlandese, la conclusione del “MMS Development Competion”: selezionate venti candidature sugli oltre 300 progetti MMS ricevuti.
I prescelti avranno diritto ad un periodo di formazione presso il centro Nokia di Catania.
Sul fronte dell’entertainment Wind ha intrapreso invece una collaborazione con il produttore Sendo per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni interattive, giochi, video a colori sul cellulare (replay dei goal, download di immagini) e per l’accesso al portale mobile Libero.