ULTIMI 3 POSTI

Corso LANGUAGE DESIGN: PROGETTARE CON LE PAROLE | Milano 28 ottobre

Iscriviti ora
Home
Wikipedia vuole pagare gli illustratori

05 Dicembre 2007

Wikipedia vuole pagare gli illustratori

di

La nota enciclopedia online a breve inizierà a pagare le illustrazioni

Wikimedia Foundation ha annunciato che a breve Wikipedia vanterà illustrazioni di maggiore qualità. Lavori ovviamente forniti dalla community, ma per la prima volta ricompensati economicamente.

È un’interessante conseguenza della donazione di 20 mila dollari di Philip Greenspun, docente del prestigioso Massachusetts Institute of Technology. «Facendo un confronto fra le versioni web e quelle stampate ho notato che il maggior contributo degli editori alla qualità dei libri era l’aggiunta di illustrazioni di livello professionale», ha sottolineato Greenspun riferendosi alle sue dispense.

Le prime specifiche sulle illustrazioni saranno rese note entro la fine dell’anno. Al momento si pensa ad una richiesta di 50 lavori, pagati singolarmente almeno 40 dollari. «Comunque non so se verremo travolti dalle richieste di partecipazione da parte degli illustratori, o se la reazione generale sarà quella di indifferenza» ha aggiunto Brianna Laugher, responsabile del progetto.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.