FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Wikipedia: bloccate 82 voci e semiprotetti 179 articoli

21 Giugno 2006

Wikipedia: bloccate 82 voci e semiprotetti 179 articoli

di

La misura è stata presa per sconfiggere il vandalismo che ha colpito alcuni contenuti, provocando la scarsa attendibilità dell’opera

Wikipedia, la nota enciclopedia libera online, scritta, aggiornata e modificata dagli utenti stessi, adesso pone dei limiti a 82 voci. Queste, infatti, non si potranno più cambiare per evitare scarsa qualità e autorevolezza dovuti a episodi di vandalismo, che rischiano di screditare il portale Web. Ne sono un esempio le voci sulla cantante Christina Aguilera o sullo scienziato Albert Einstein. Le aree semiprotette dagli amministratori del sito comprendono, invece, 179 articoli su personaggi politici come il Presidente americano George W. Bush, Adolf Hitler e, ancora, tematiche religiose come l’Islam. Questo articoli, a differenza delle voci, possono essere modificati soltanto da utenti iscritti alla community da almeno quattro giorni. La lista completa è stata pubblicata dal New York Times.

La decisione di chiudere i contributi di tutti gli utenti su almeno 82 argomenti «vuol essere uno strumento di controllo di qualità che non screditi la filosofia della comunità volontaria di collaboratori», ha spiegato Jimmy Wales, fondatore del portale. Comunque, ha sottolineato, «si tratta di una misura temporanea, un sistema di protezione per garantire la qualità del prodotto finale e la novità. Non cambia la natura collaborativa e volontaristica di Wikipedia». Nicholas Carr, esperto conoscitore di fama mondiale delle tecniche informatiche, sospetta invece che Wikipedia da enciclopedia libera online stia poco a poco «diventando un prodotto editoriale con una sua struttura ben precisa».

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.