FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Wi-Fi metropolitano in difficoltà

12 Febbraio 2008

Wi-Fi metropolitano in difficoltà

di

Earthlink, negli Stati Uniti, ha deciso di disattivare i suoi servizi wireless cittadini

Negli Stati Uniti il boom dei servizi wireless metropolitani inizia a dare i primi responsi, purtroppo negativi. Il noto provider Earthlink ha deciso infatti di ritirarsi del mercato Wi-Fi municipale. Dopo aver perso altri 32,1 milioni di dollari nel solo ultimo trimestre 2007, era evidente che l’epilogo sarebbe stato vicino.

«Penso che tutti abbiano capito che il modello Earthlink di costruire network Wi-Fi metropolitani principalmente per offrire accesso pubblico a Internet e banda larga residenziale non sia una strada percorribile, in particolare nelle grandi città dove abbondano le alternative», ha dichiarato Phil Belanger, fondatore della Wi-Fi Alliance.

Anche secondo gli esperti del settore non sarebbe tanto la tecnologia a mostrare problemi quanto i modelli di business adottati. Sarà interessante valutare le reazioni degli altri operatori wireless statunitensi, anche per prevedere le future mosse europee.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.