Nexis ha lanciato sul mercato italiano “Wi-Fi Hotel“, una nuova proposta che abbatterà le difficoltà di connessione a Internet per le strutture ricettive e per chiunque non riesca a viaggiare senza il proprio portatile. Si tratta di una business-unit interamente dedicata alla progettazione, realizzazione e mantenimento di infrastrutture di rete in tecnologia wireless per l’accesso a Internet a banda larga presso hotel, centri congressi e strutture aperte al pubblico.
Wi-Fi Hotel viene presentato per la prima volta dal 29 novembre al 3 dicembre al S.I.A., il Salone Internazionale dell’Attrezzatura Alberghiera di Rimini, che da 53 anni occupa una posizione leader nel campo dell’ospitalità.
All’interno di questo importante appuntamento annuale, Wi-Fi Hotel propone la sua soluzione “chiavi in mano”, che comprende la progettazione dell’infrastruttura di rete, la fornitura dell’hardware necessario, la sua installazione e configurazione e la predisposizione di tutti gli strumenti accessori per la gestione e la pubblicizzazione del servizio all’interno delle strutture nelle quali è attivato.
Fino a poco tempo fa, l’idea di cablare un intero hotel affinchè i clienti potessero connettersi a Internet dalle aree comuni o dalle camere era, per molte strutture, un desiderio irrealizzabile: i costi e la lunghezza dei lavori rappresentavano un ostacolo spesso insormontabile. Oggi, grazie alla convenienza e alla facilità di installazione e configurazione delle soluzioni wireless, i costi e i tempi necessari si sono drasticamente ridotti. Grazie alle potenzialità delle tecnologie wireless, è possibile mettere in funzione una rete senza fili in grado di coprire da una piccola area fino a un intero hotel, incluse le singole camere, in poco tempo, senza disagi per la clientela e con la minima invasività. Tutto questo con costi nemmeno lontanamente paragonabili a quelli del cablaggio tradizionale.
Per tutte le strutture ricettive, dunque, la possibilità di offrire ai propri clienti un servizio prestigioso, innovativo e sempre più richiesto diventa facile e decisamente economico. D’altra parte, l’accesso al Web sta diventando molto importante nella vita di tutti i giorni: dai manager agli studenti, da chi cerca svago a chi necessita di informazioni, sono sempre in maggior numero i viaggiatori abituali che fanno della possibilità di connettersi a Internet l’elemento in base al quale scegliere l’hotel dove soggiornare. Ecco perché l’industria dell’accoglienza si sta lanciando verso questa nuova sfida che caratterizzerà il futuro del turismo d’affari, e non solo.
“Chiunque voglia connettersi a Internet da una camera d’albergo non dovrà apportare alcuna modifica alla configurazione del proprio portatile – spiega Luca Fronzoni, responsabile commerciale di Nexis – e non sarà necessario alcun intervento sul computer dell’utente. Si potrà usare il collegamento a Internet in qualsiasi punto dell’area coperta dalla rete: seduti nella hall, sul bordo della piscina o nella privacy della propria camera”.