Home
Whistler: il futuro di Microsoft Windows

11 Settembre 2000

Whistler: il futuro di Microsoft Windows

di

Microsoft fa sapere che la prossima versione di Windows, nome in codice “Whistler”, avrà funzioni integrate che permetteranno l’utilizzo della televisione interattiva attraverso il Pc.

“Whistler”, previsto per la seconda parte dell’anno 2001, sarà il successore di Windows Millenium, la cui uscita ufficiale è prevista per il 14 settembre prossimo.

Questa sarà la prima versione di Windows, dedicata al grande pubblico, basata su un nocciolo NT, mentre le versioni 98 e la stessa Millenium sono ancora formate su un vecchio nocciolo DOS.

Nella televisione interattiva, così come la pensa Microsoft, il Pc sotto “Whistler” riconosce il segnale d’entrata, lo tratta e mostra il risultato sullo schermo.
La stessa Microsoft afferma che questa soluzione non è una minaccia, ma piuttosto un complemento ai sistemi integrati (set-top boxes). Ma molti osservatori pensano che l’influenza che avrà questo sistema, potrà essere importante nella convergenza tra il Pc e la televisione.

“Whistler” potrà gestire anche musica e video digitali, facendo del Pc un elemento importante di un sistema multimediale domestico.

Una versione alfa di “Whistler” è stata presentata durante una conferenza all’International Broadcasting Convention, di Amsterdam.
La prima versione beta di questo sistema operativo, invece, è attesa per il mese di ottobre.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.