Home
Websense pensa al download sicuro

05 Agosto 2004

Websense pensa al download sicuro

di

Il 65% dei responsabili IT aziendali dichiara che i dipendenti scaricano regolarmente video e audio da Internet. Websense risponde alle esigenze di protezione delle aziende, annunciando l'ampliamento della categoria "MP3 & Audio Download" della propria soluzione di web filtering

L’attuazione nei diversi Paesi della Direttiva dell’Unione Europea per la Tutela dei Diritti di Proprietà Intellettuale (European Union Directive for the Enforcement of Intellectual Property) ha portato a un vertiginoso aumento del numero di procedimenti giudiziari legati al download illegale da Internet di brani musicali e film. Un problema che potrebbe interessare anche le aziende i cui dipendenti pratichino questa forma di P2P (peer to peer).

Per far fronte a questa esigenza, Websense ha annunciato l’ampliamento della categoria “MP3 & Audio Download” inclusa nel database di Websense Enterprise, per consentire alle organizzazioni di gestire l’accesso dei dipendenti a siti Web per il download di brani musicali digitali, come i file MP3, o che offrono directory e servizi per scaricare musica e film.

La possibilità di scaricare e archiviare brani musicali e videoclip sul posto di lavoro – magari da siti non sicuri e veicolatori di virus e spyware – comporta inoltre molti altri problemi: dalla perdita di produttività, al consumo di banda, allo spreco di risorse storage, senza contare l’aumento di minacce alla sicurezza della rete. Secondo i risultati della recente indagine [email protected] commissionata da Websense, il 65% dei responsabili IT afferma che i dipendenti si dedicano abitualmente a questo tipo di attività durante l’orario di lavoro e uno su tre afferma inoltre che oltre il 10% dell’ampiezza di banda dell’azienda viene utilizzato per attività non legate al lavoro.

Per consentire il filtraggio del file-sharing P2P, Websense ha identificato e catalogato oltre 225.000 file eseguibili all’interno del proprio database, per consentire alle aziende la gestione delle applicazioni non autorizzate e/o pericolose. Websense ha inoltre potenziato la categoria “MP3 & Audio Download”, immediatamente disponibile senza costi aggiuntivi per gli utenti di Websense Enterprise.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.