Home
Weblog

02 Dicembre 2003

Weblog

di

Uno spazio tutto mio, dove poter scrivere senza alcuna costrizione quello che voglio, e quando lo voglio, come sul diario tradizionale. Ma anche uno spazio pubblico, dove chiunque mi può leggere, come se scrivessi su un giornale o una rivista. Non solo: è digitale, sta sul Web, e quel "chiunque" è davvero generalizzato, può trovarsi in qualunque parte del mondo e mi può leggere in qualsiasi momento.

Infine è semplicissimo da creare e da mantenere, non richiede particolari conoscenze informatiche ed è gratuito.

Non è un oggetto fantastico, ma una concreta realtà: il blog.

Lo hanno scoperto giornalisti di professione e tante persone comuni: i militari in Iraq come il semplice abitante di Baghdad, che hanno raccontato in presa diretta le loro personali cronache di guerra; gli esperti che parlano liberamente dei loro campi di competenza; la casalinga che commenta la sua vita quotidiana.

La voce dei singoli entra, sia pure con tutti i limiti e le difficoltà del caso, in un mondo da sempre controllato e gestito dai grandi network editoriali e mediatici.

Blog (contrazione di termini “Web” e “log”) è una pagina Web nella quale vengono pubblicati in ordine cronologico testi, ma anche immagini, suoni, filmati e link.

In un blog si può pubblicare di tutto: pensieri, idee, opinioni, studi, ricerche, informazioni, notizie, curiosità, storie, articoli, fatti quotidiani della propria vita privata o professionale. Creare un blog è semplicissimo, bastano pochi minuti: si è subito gli autori di un “giornale” personale, che può diventare tutto quello che si vuole.

Non serve conoscere la programmazione, basta sapere usare un po’ il computer e, soprattutto, avere qualcosa da dire e volerlo comunicare agli altri.

Questo è il primo libro in Italia a raccontare che cosa sono i blog, come si creano, quali sono le cose che si possono fare con questi strumenti semplici ma di grandissima efficacia.

In breve, descrive che cos’è un blog, ne racconta la storia (decisamente breve perché estremamente recente), spiega come crearne uno e quali sono i possibili utilizzi reali, elenca i siti di riferimento necessari e, infine, ne fa un quadro dettagliato e lo inserisce nel contesto italiano e, più in generale, mondiale.

L’autore, Maurizio Dovigi, milanese, è giornalista e scrittore. Laureato in sociologia, master in giornalismo, ha studiato presso la University of San Francisco. Collabora a Corriere Lavoro ed è autore di vari libri.

Il libro “Weblog” è disponiblie nelle migliori librerie e può essere acquistato online

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.