Infine è semplicissimo da creare e da mantenere, non richiede particolari conoscenze informatiche ed è gratuito.
Non è un oggetto fantastico, ma una concreta realtà: il blog.
Lo hanno scoperto giornalisti di professione e tante persone comuni: i militari in Iraq come il semplice abitante di Baghdad, che hanno raccontato in presa diretta le loro personali cronache di guerra; gli esperti che parlano liberamente dei loro campi di competenza; la casalinga che commenta la sua vita quotidiana.
La voce dei singoli entra, sia pure con tutti i limiti e le difficoltà del caso, in un mondo da sempre controllato e gestito dai grandi network editoriali e mediatici.
Blog (contrazione di termini “Web” e “log”) è una pagina Web nella quale vengono pubblicati in ordine cronologico testi, ma anche immagini, suoni, filmati e link.
In un blog si può pubblicare di tutto: pensieri, idee, opinioni, studi, ricerche, informazioni, notizie, curiosità, storie, articoli, fatti quotidiani della propria vita privata o professionale. Creare un blog è semplicissimo, bastano pochi minuti: si è subito gli autori di un “giornale” personale, che può diventare tutto quello che si vuole.
Non serve conoscere la programmazione, basta sapere usare un po’ il computer e, soprattutto, avere qualcosa da dire e volerlo comunicare agli altri.
Questo è il primo libro in Italia a raccontare che cosa sono i blog, come si creano, quali sono le cose che si possono fare con questi strumenti semplici ma di grandissima efficacia.
In breve, descrive che cos’è un blog, ne racconta la storia (decisamente breve perché estremamente recente), spiega come crearne uno e quali sono i possibili utilizzi reali, elenca i siti di riferimento necessari e, infine, ne fa un quadro dettagliato e lo inserisce nel contesto italiano e, più in generale, mondiale.
L’autore, Maurizio Dovigi, milanese, è giornalista e scrittore. Laureato in sociologia, master in giornalismo, ha studiato presso la University of San Francisco. Collabora a Corriere Lavoro ed è autore di vari libri.
Il libro “Weblog” è disponiblie nelle migliori librerie e può essere acquistato online