-40% su tutti gli ebook

Scegli subito il libro che ti serve, la promo finisce il 30 settembre

➡️ Risparmia il 40%
Home
Webcasting civico ad Amsterdam, grazie anche a Digital City

09 Luglio 1999

Webcasting civico ad Amsterdam, grazie anche a Digital City

di

È appena partita in Olanda una serie di Webcasting, programmi audio-video streaming trasmessi sul Web, curati dalla TV locale De Hoeksteen Communications in collaborazione con Digital City di Amsterdam. Dal …

È appena partita in Olanda una serie di Webcasting, programmi audio-video streaming trasmessi sul Web, curati dalla TV locale De Hoeksteen Communications in collaborazione con Digital City di Amsterdam. Dal quartier generale di quest’ultima la serie di trasmissioni verrà “irradiata” lungo tutto l’arco dell’estate, avendo come target preferenziale un po’ tutti i Paesi europei.

Il palinsesto include, infatti, interviste, discussioni, tavole rotonde e commentari in diverse lingue (olandese, inglese, spagnolo, italiano, tedesco, francese), mentre altre ne verranno aggiunte mano a mano. Fra le tematiche affrontate, questioni di politica ed economia, relazioni internazionali, cultura, comunicazioni nonché produzioni artistiche in senso lato.

La “Summer webcastings of De HoeksteenNet”, com’è ufficialmente intitolata la serie, mira anche ad attivare il coinvolgimento degli utenti tramite videoconferenze multiple, gruppi di discussione moderati, sistemi chat quali IRC e ICQ, oltre all’ampia circolazione di e-mail fino all’utilizzo del telefono e del fax.

Pur se l’attività ’94-’98 a livello locale di De Hoeksteen Live! Television è già disponibile in formato Real Audio e Real Video sul Web, questa è la prima iniziativa basata sullo streaming diretto e sull’interazione col pubblico, oltre che dal carattere prettamente “civico”, come testimonia altresì la compartecipazione di Digital City, uno dei primi esperimenti community-oriented realizzato su Internet.

http://www.Desk.nl/~hksteen/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Iscriviti alla newsletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Immagine decorativa form newsletter
Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.