Cercare nel Web contenuti adeguati ai molteplici scopi nella vita professionale e privata è oramai una delle attività ricorrenti di molti. Si va sul Web per accedere in breve tempo alle informazioni ed ai servizi disponibili. Tuttavia, è ancora notevole il divario tra le aspettative di facilità d’accesso alle informazioni ed effettivo successo nel portare a termine l’intenzione. Spesso si rinuncia frustrati perché non si riesce a trovare il dato che occorre, oppure perché non si riesce a concludere un’azione, o perché non si riesce a prendere una decisione sulla base delle informazioni disponibili.
Rendere agevole, confortevole e piacevole la ricerca d’informazioni nel World Wide Web è dunque un compito che presenta interessanti sfide, sia alla comunità scientifica sia alle comunità professionali che con ritmo quotidiano sono impegnate nel trattamento, gestione e presentazione dei contenuti. Si tratta infatti di un compito che unisce professionisti, manager e ricercatori ponendo sempre nuove frontiere e traguardi, per i quali l’innovazione tecnologica è uno strumento e non un fine.
La Conferenza pomeridiana promossa dal CDI, offre un’occasione pressoché unica di riunire in un dibattito, concentrato ed intenso, alcuni dei principali protagonisti della ricerca sul Web Semantico e delle pratiche gestionali e manageriali di organizzazione delle Architetture delle Informazioni sul Web. La Conferenza toccherà i temi dell’innovazione tecnologica, sia dalla prospettiva di chi sta sperimentando nuovi linguaggi e standard di codifica delle informazioni, sia dalla prospettiva di chi prende decisioni al fine di migliorare l’operatività dei propri servizi sul Web.
Gli invitati e i temi proposti
Benvenuto:
Lorenzo Anzola (CDI)
Gillian Crampton Smith, Direttore, Interaction Design Institute Ivrea
Moderatore:
Michele Visciola, Etnoteam e Politecnico di Milano
Relatori:
Carles McCathrie Neville – Prospettive e conseguimenti della ricerca sul Web Semantico
Peter Morville – Progettare le Architetture delle Informazioni nel Web
Tavola rotonda: Testimonianze da operatori italiani
Michele Visciola (moderatore)
Fausto Gimondi (Seat Pagine Gialle) Margherita Pogliani (Italia On Line) – Paolo Andreotti (Yahoo!)