⚠️ Black Weekend: - 40% su tutti gli EBOOK e i CORSI

Dal 27 al 30 novembre

Sfoglia il catalogo ebook
Home
Web semantico e architettura delle informazioni

18 Marzo 2003

Web semantico e architettura delle informazioni

di

Venerdì 4 Aprile 2003, alle ore 16.00, conferenza presso l'Interaction Design Institute di Ivrea curata dal Club Dirigenti Informatici di Torino

Cercare nel Web contenuti adeguati ai molteplici scopi nella vita professionale e privata è oramai una delle attività ricorrenti di molti. Si va sul Web per accedere in breve tempo alle informazioni ed ai servizi disponibili. Tuttavia, è ancora notevole il divario tra le aspettative di facilità d’accesso alle informazioni ed effettivo successo nel portare a termine l’intenzione. Spesso si rinuncia frustrati perché non si riesce a trovare il dato che occorre, oppure perché non si riesce a concludere un’azione, o perché non si riesce a prendere una decisione sulla base delle informazioni disponibili.

Rendere agevole, confortevole e piacevole la ricerca d’informazioni nel World Wide Web è dunque un compito che presenta interessanti sfide, sia alla comunità scientifica sia alle comunità professionali che con ritmo quotidiano sono impegnate nel trattamento, gestione e presentazione dei contenuti. Si tratta infatti di un compito che unisce professionisti, manager e ricercatori ponendo sempre nuove frontiere e traguardi, per i quali l’innovazione tecnologica è uno strumento e non un fine.

La Conferenza pomeridiana promossa dal CDI, offre un’occasione pressoché unica di riunire in un dibattito, concentrato ed intenso, alcuni dei principali protagonisti della ricerca sul Web Semantico e delle pratiche gestionali e manageriali di organizzazione delle Architetture delle Informazioni sul Web. La Conferenza toccherà i temi dell’innovazione tecnologica, sia dalla prospettiva di chi sta sperimentando nuovi linguaggi e standard di codifica delle informazioni, sia dalla prospettiva di chi prende decisioni al fine di migliorare l’operatività dei propri servizi sul Web.

Gli invitati e i temi proposti

Benvenuto:
Lorenzo Anzola (CDI)
Gillian Crampton Smith, Direttore, Interaction Design Institute Ivrea

Moderatore:
Michele Visciola, Etnoteam e Politecnico di Milano

Relatori:
Carles McCathrie Neville – Prospettive e conseguimenti della ricerca sul Web Semantico
Peter Morville – Progettare le Architetture delle Informazioni nel Web

Tavola rotonda: Testimonianze da operatori italiani
Michele Visciola (moderatore)
Fausto Gimondi (Seat Pagine Gialle) Margherita Pogliani (Italia On Line) – Paolo Andreotti (Yahoo!)

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.