Web Match è un’innovativa formula di meeting, in cui i Web Designer presentano i siti realizzati e ne discutono con i designer e developer presenti in sala. L’atmosfera è informale e sportiva, e lo spirito da incontro di boxe. Il Web Designer “sul ring” deve difendersi dal pubblico rispondendo a domande, osservazioni e critiche. L’unico limite è il tempo: alla discussione di ogni sito sono dedicati 30 minuti scanditi da un countdown, come i round di un match.
Web Match non è una gara: non ci sono né vinti né vincitori. L’unico scopo è incontrarsi e confrontarsi. Diversamente da molte conferenze, nei Web Match il protagonista è il pubblico, e chi è sul “ring” si sottopone ad un dibattito serrato, coinvolgente e a volte spietato.
Giunti al quinto appuntamento, che si terrà a Roma domenica 29 febbraio, gli organizzatori si sono trovati di fronte alla necessità di stabilire un nuovo tema per gli incontri del 2004, dopo che quelli del 2002 e del 2003 avevano affrontato l’argomento “usabilità e creatività”.
La scelta è caduta su un punto critico per i professionisti del web: il rapporto tra web designer e web developer. In un Web sempre più costituito da siti dinamici, actionscript e integrazione con i DB, designer e developer non possono più ignorarsi. Ma quanto la creatività e l’estetica vengono sacrificate nello scontro/incontro tra designer e developer?
A volte, infatti, designer e developer convivono nella stessa persona, che si occupa contemporaneamente della programmazione e del design; più spesso sono due figure distinte, in un rapporto che è conflittuale o idilliaco a seconda del caso, ma che sempre più spesso è semplicemente indispensabile. “Il nostro obiettivo – dice Stefania Boiano, organizzatrice con Giuliano Gaia delle serate Web Match – è portare nell’arena siti che sposino aspetti di programmazione avanzata con un design di qualità e di mettere i loro creatori a confronto con un pubblico agguerrito di designer e sviluppatori. Web Match è sempre stato un laboratorio in cui mettere alla prova le nuove tendenze: il web avanza verso un’integrazione sempre più stretta tra design e sviluppo e noi vogliamo tradurre tutto questo in una serata di incontro, confronto e musica”.
La serata è organizzata in collaborazione con STOP – Arte Contemporanea e Design, la partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito Webmatch.org.