Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti
Home
WEB MATCH DEVDEZ: designer e developer si incontrano…

18 Febbraio 2004

WEB MATCH DEVDEZ: designer e developer si incontrano…

di

Appuntamento inperdibile per i Web Designer il 29 febbraio a Roma, dalle 19.00, presso la discoteca Neutra (in centro, zona Ostiense)

Web Match è un’innovativa formula di meeting, in cui i Web Designer presentano i siti realizzati e ne discutono con i designer e developer presenti in sala. L’atmosfera è informale e sportiva, e lo spirito da incontro di boxe. Il Web Designer “sul ring” deve difendersi dal pubblico rispondendo a domande, osservazioni e critiche. L’unico limite è il tempo: alla discussione di ogni sito sono dedicati 30 minuti scanditi da un countdown, come i round di un match.

Web Match non è una gara: non ci sono né vinti né vincitori. L’unico scopo è incontrarsi e confrontarsi. Diversamente da molte conferenze, nei Web Match il protagonista è il pubblico, e chi è sul “ring” si sottopone ad un dibattito serrato, coinvolgente e a volte spietato.

Giunti al quinto appuntamento, che si terrà a Roma domenica 29 febbraio, gli organizzatori si sono trovati di fronte alla necessità di stabilire un nuovo tema per gli incontri del 2004, dopo che quelli del 2002 e del 2003 avevano affrontato l’argomento “usabilità e creatività”.

La scelta è caduta su un punto critico per i professionisti del web: il rapporto tra web designer e web developer. In un Web sempre più costituito da siti dinamici, actionscript e integrazione con i DB, designer e developer non possono più ignorarsi. Ma quanto la creatività e l’estetica vengono sacrificate nello scontro/incontro tra designer e developer?

A volte, infatti, designer e developer convivono nella stessa persona, che si occupa contemporaneamente della programmazione e del design; più spesso sono due figure distinte, in un rapporto che è conflittuale o idilliaco a seconda del caso, ma che sempre più spesso è semplicemente indispensabile. “Il nostro obiettivo – dice Stefania Boiano, organizzatrice con Giuliano Gaia delle serate Web Match – è portare nell’arena siti che sposino aspetti di programmazione avanzata con un design di qualità e di mettere i loro creatori a confronto con un pubblico agguerrito di designer e sviluppatori. Web Match è sempre stato un laboratorio in cui mettere alla prova le nuove tendenze: il web avanza verso un’integrazione sempre più stretta tra design e sviluppo e noi vogliamo tradurre tutto questo in una serata di incontro, confronto e musica”.

La serata è organizzata in collaborazione con STOP – Arte Contemporanea e Design, la partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito Webmatch.org.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.