PROMOZIONE EBOOK

Dal 1 al 30 settembre tutti gli EBOOK costano la metà

Risparmia il 50%
Home
WEB MATCH DEVDEZ: designer e developer si incontrano…

18 Febbraio 2004

WEB MATCH DEVDEZ: designer e developer si incontrano…

di

Appuntamento inperdibile per i Web Designer il 29 febbraio a Roma, dalle 19.00, presso la discoteca Neutra (in centro, zona Ostiense)

Web Match è un’innovativa formula di meeting, in cui i Web Designer presentano i siti realizzati e ne discutono con i designer e developer presenti in sala. L’atmosfera è informale e sportiva, e lo spirito da incontro di boxe. Il Web Designer “sul ring” deve difendersi dal pubblico rispondendo a domande, osservazioni e critiche. L’unico limite è il tempo: alla discussione di ogni sito sono dedicati 30 minuti scanditi da un countdown, come i round di un match.

Web Match non è una gara: non ci sono né vinti né vincitori. L’unico scopo è incontrarsi e confrontarsi. Diversamente da molte conferenze, nei Web Match il protagonista è il pubblico, e chi è sul “ring” si sottopone ad un dibattito serrato, coinvolgente e a volte spietato.

Giunti al quinto appuntamento, che si terrà a Roma domenica 29 febbraio, gli organizzatori si sono trovati di fronte alla necessità di stabilire un nuovo tema per gli incontri del 2004, dopo che quelli del 2002 e del 2003 avevano affrontato l’argomento “usabilità e creatività”.

La scelta è caduta su un punto critico per i professionisti del web: il rapporto tra web designer e web developer. In un Web sempre più costituito da siti dinamici, actionscript e integrazione con i DB, designer e developer non possono più ignorarsi. Ma quanto la creatività e l’estetica vengono sacrificate nello scontro/incontro tra designer e developer?

A volte, infatti, designer e developer convivono nella stessa persona, che si occupa contemporaneamente della programmazione e del design; più spesso sono due figure distinte, in un rapporto che è conflittuale o idilliaco a seconda del caso, ma che sempre più spesso è semplicemente indispensabile. “Il nostro obiettivo – dice Stefania Boiano, organizzatrice con Giuliano Gaia delle serate Web Match – è portare nell’arena siti che sposino aspetti di programmazione avanzata con un design di qualità e di mettere i loro creatori a confronto con un pubblico agguerrito di designer e sviluppatori. Web Match è sempre stato un laboratorio in cui mettere alla prova le nuove tendenze: il web avanza verso un’integrazione sempre più stretta tra design e sviluppo e noi vogliamo tradurre tutto questo in una serata di incontro, confronto e musica”.

La serata è organizzata in collaborazione con STOP – Arte Contemporanea e Design, la partecipazione è gratuita, previa registrazione obbligatoria sul sito Webmatch.org.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non abbiamo scelto questa formula per prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto la utilizziamo quando pensiamo che non aggiunga valore al testo sapere a chi appartiene la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.