FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Web e database

19 Dicembre 2000

Web e database

di

Strumenti e tecniche per l'integrazione di database all'interno di applicazioni Internet. Come operare un salto di qualità nell'accessibilità delle informazioni online sfruttando i nuovi strumenti a disposizione di webmaster e sviluppatori Web.

Autore: Mike Morrison, Joline Morrison
Editore: Apogeo
Pagine: 448
Prezzo: L. 49000
Data uscita: Novembre 2000
ISBN: 88-7303-734-8

Creare un sito Web oggi non è più un semplice lavoro di impaginazione HTML, ma coinvolge sempre più uno studio di architettura delle informazioni. ASP, SQL, accesso ai dati, tabelle, form sono termini che un buon webmaster deve ormai conoscere, dal momento che sempre più siti Web si stanno ponendo il problema di migliorare l’accessibilità alle proprie informazioni online. Web e Database di Mike e Joline Morrison è un libro che illustra gli strumenti e le tecniche più diffuse per operare tale integrazione. Come memorizzare i dati in modo che siano quanto più indipendenti dal contesto e dalla loro rappresentazione grafica, come realizzare meccanismi efficaci di accesso a questi dati, come presentare tutto dietro una interfaccia Web pratica e “usabile”.

Chi lavora su Internet, infatti, deve distinguere in modo sufficientemente chiaro i dati strutturati in database dalla realtà variopinta (e a volte caotica) del Web. Da un lato esistono luoghi sul server in cui le informazioni risiedono in una forma “primordiale”. Dall’altro, una interfaccia costruita appositamente per l’utente si occuperà di fornire a questi dati un accesso integrato nel tradizionale “stile Web” (ovvero attraverso un browser e la navigazione di pagine HTML). Solamente dalla più o meno buona integrazione di questi due elementi nascono isole felici per la ricerca e consultazione delle informazioni online.

Per maggiori informazioni si veda la scheda informativa del libro.

L'autore

  • Redazione Apogeonline
    Nella cura dei contenuti di questo sito si sono avvicendate negli anni tantissime persone: Redazione di Apogeonline è il nome collettivo di tutti noi.
    Non pensare che abbiamo scelto questa formula per non rendere merito o prendere le distanze da chi ha scritto qualcosa! Piuttosto in alcuni casi l'abbiamo utilizzata nella convinzione che non aggiungesse valore al testo sapere a chi appartenesse la penna – anzi la tastiera – di chi l'ha prodotto.

    Per contattarci usa il modulo di contatto che trovi qui.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.