RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Web-community italiana in avvio: UmanaMente

02 Dicembre 1999

Web-community italiana in avvio: UmanaMente

di

In uno dei rari tentativi nostrani di dare avvio ad aggregazioni online basate su approcci spontanei e orizzontali, da qualche tempo fa facendosi largo una nuova entità, UmanaMente. Sotto il semplice slogan di “Affascinati dalla tecnologia, obbligati al dialogo”, il tutto nasce sotto la spinta di Giorgio Viali e finora ha raccolto un pugno di persone di varia estrazione ma accomunate da “qualifiche” quali Web Nomadi, Attivisti, Outsider, Eretici Digitali, Mistici Tecnologici. Obiettivo di fondo dell’iniziativa è la costruzione di uno spazio informativo autogestito e aperto, dove trovare e fornire “informazioni che non circolano nei notiziari dell’Ansa o nelle rubriche del Corriere della Sera o di Repubblica Online.” Insieme, e forse soprattutto, all’attivazione di un luogo di incontro e confronto su ogni possibile argomento al crocevia tra persone, comunità e tecnologia.

Mentre l’ambito interattivo è ancora un po’ vago e tutto da costruire, interessanti la sezioni informative già approntate. In particolare, un’articolata serie di interviste (oltre 25) su svariate tematiche inerenti lo sviluppo delle comunità virtuali in senso lato. Pur concentrandosi ovviamente su nomi italiani, tra queste vanno segnalate le brevi ma stimolanti repliche di Howard Rheingold, il quale sta tra l’altro lavorando alla riedizione 2000 del noto “The Virtual Community”. Previsto nella tarda primavera per i tipi di MIT Press, il volume presenterà il medesimo testo con l’aggiunta di uno o più capitoli a copertura degli eventi dal 1993 ad oggi, inclusi problemi e fallimenti dell’aggregazione online.

UmanaMente: http://www.umanamente.com/

L'autore

  • Bernardo Parrella
    Bernardo Parrella è un giornalista freelance, traduttore e attivista su temi legati a media e culture digitali. Collabora dagli Stati Uniti con varie testate, tra cui Wired e La Stampa online.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.