FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Warner Bros si lancia nel P2P

12 Maggio 2006

Warner Bros si lancia nel P2P

di

Una partnership con BitTorrent permetterà alla major di Hollywood di distribuire film e serial televisivi a pagamento

Warner ha annunciato di aver stipulato un accordo commerciale con BitTorrent, piattaforma P2P, con lo scopo di utilizzare la tecnologia messa a disposizione da quest´ultima per distribuire, a pagamento, film e serie televisive online, provenienti dal proprio catalogo. La distribuzione dovrebbe partire da quest’estate e rappresenta un fatto decisamente senza precedenti. La strategia della major hollywoodiana segna una svolta di notevole rilevanza nell´attuale ricerca di rispettabilità da parte delle piattaforme peer to peer, spesso additate come canali digitali di espansione del fenomeno della pirateria. Si tratta della concretizzazione dell´accordo concluso alla fine dello scorso anno, tra la piattaforma peer to peer e la Motion Picture Association of America (MPAA), l’associazione che rappresenta gli interessi del cinema americano. Quindi BitTorrent si impegna a impedire la diffusione della pirateria, a favore della distribuzione online legale, come nel caso della distribuzione del gioco World of Warcraft di Blizzard.

Il progetto con Warner sarà inizialmente offerto soltanto ai navigatori americani, che disporranno di più di 200 titoli tra cui: Harry Potter e il Calice di Fuoco, Babylon 5, The Matrix e Natural Born Killers. Le tariffe non sono ancora state stabilite, ma l’idea è quella di far pagare un dollaro ogni episodio di telefilm, mentre il prezzo per il download dei film sarà uguale a quello del Dvd. Per quanto riguarda la lotta alla pirateria, e quindi i sistemi di gestione digitale dei diritti d´autore (il software Drm) inseriti nei file per limitarne l´utilizzo, i film della Warner venduti su BitTorrent funzioneranno solo sul Pc che effettuerà il primo download: sarà quindi impedito il passaggio ad altri computer o lettori Dvd.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.