Voixio ha presentato nel Regno Unito un innovativo servizio VoIP che permetterà di effettuare gratuitamente telefonate nazionali ed internazionali verso reti fisse e mobili. L’aspetto più interessante è che il modello di business è basato sulla pubblicità: prima di ogni chiamata, infatti, si è costretti a una piccola sessione video-pubblicitaria.
La piattaforma Voixio può essere utilizzata senza istallare alcun software: l’interfaccia online individua la presenza di webcam e microfono sul PC per poi consentire le chiamate VoIP. Il servizio sarà completamente disponibile da aprile, poiché al momento è in atto un’operazione di ripristino. «Molte persone hanno abusato del servizio inserendo il maggior numero di account possibile», ha dichiarato il portavoce dell’azienda. «Abbiamo bisogno di risolvere prima questo problema».
Le chiamate saranno comunque gratuite per un massimo di 15 minuti, dopodiché bisognerà spendere il proprio credito acquistato via PayPal. Agli utenti, in fase di iscrizione, verrà richiesto l’inserimento di una serie di dati personali, come il sesso, l’età, interessi e localizzazione.