Vodafone Group ha annunciato di avere acquisto 3,1 milioni di clienti durante il primo trimestre 2004, 21,4 milioni i clienti solo in Italia. La filiale giapponese, in difficoltà, ha registrato invece uno dei trimestri peggiori della sua storia.
Il gruppo britannico ha precisato che i risultati del primo trimestre erano in linea con le previsioni e hanno confermato i suoi obiettivi per l’esercizio a marzo 2005.
Dopo avere “recuperato” 2,7 milioni di clienti supplementari grazie alle
riacquisizioni delle partecipazioni minoritarie giapponesi, l’operatore mobile ha portato la sua clientela a quota 139,3 milioni di abbonati. Gli analisti anticipavano una crescita trimestrale di circa 2,1/2,3 milioni di clienti.
Il reddito medio per abbonato è aumentato nelle divisioni britanniche e italiane del gruppo, ma è arretrato a 78,365 Yen (715,60 dollari) in Giappone, e a 309 euro (378,90 dollari) in Germania. Globalmente nella linea delle previsioni.
Gli analisti prevedevano nuovamente un cattivo trimestre per la filiale giapponese – confermato dai dati – a causa del rinvio del lancio in massa dei nuovi cellulari di terza generazione (3G).