FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Vodafone contro il P2P

02 Maggio 2007

Vodafone contro il P2P

di

Quel che si dice in Rete. Nuove tariffe dati per Vodafone UK. I BarCamp verso l'evoluzione. Primo Maggio e TV. La libertà di disintermediarsi

Vodafone UK: chiusura o apertura? Dopo aver disabilitato il VoIP sul cellulare Nokia N95, il fronte britannico di Vodafone lancia il suo attacco a tutto il traffico Peer To Peer. MobileBlog spiega come cambieranno le tariffe Vodafone per gli inglesi. VoipBlog commenta, osservando come Vodafone abbia fatto un passo avanti e due indietro. Massimo Mantellini non ha dubbi: si tratta di una tariffa iniqua. Stefano Quintarelli osserva come sotto la definizione di P2P cadano un po’ troppe attività, mentre Alessandro Longo è più morbido: la scelta di Vodafone è comunque un primo passo in avanti. Onevoiceoverip concorda con le giustificazioni degli operatori: la tecnologia VoIP è ancora troppo acerba e pericolosa per il business.

Riflessioni da BarCamp. Dopo il barcamp di Genova, si tirano le somme e si guarda avanti. Senzavolto analizza la doppia faccia delle non conferenze, e si chiede quale strada verrà percorsa in un’eventuale evoluzione della formula. Antonio Sofi prova a dare una risposta: sogna un BarCamp in un campo di calcio, con tanti tavolini per piccole conversazioni spontanee. Suzukimaruti rilancia l’idea della spiaggia e invita tutti a Matera.

Primo Maggio per due. Due diversi modi di trascorrere la festività del Primo Maggio: Tommaso Tessarolo ricorda la censura Rai operata sull’esibizione di Elio e le Storie Tese nel 1991, commentando come la Rete sia la nostra nuova memoria storica. Marco Formento esplora le possibilità offerte da un hacking estremo della sua Apple Tv.

Next-economy: la libertà ha un prezzo. Massimo Russo commenta il lancio di una piattaforma che potrebbe permettere ai proprietari di siti di affrancarsi da Google e Yahoo! per la gestione della pubblicità. Nella Rete del futuro ci si comprerà la libertà di rimanere disintermediati?

Silverlight in vantaggio. Davide Casali spiega perché, oggi, Silverlight di Microsoft potrebbe partire con un buon vantaggio competitivo sul concorrente Apollo.

Benkler e la ricchezza delle Reti. Raffaele Mastrolonardo intervista Yochai Benkler, e parla di copyright, democrazia e neutralità.

Satisfy, da dove vengono i visitatori del tuo sito? Tiziano Fogliata ha provato Satisfy, servizio che permette di conoscere la provenienza geografica dei visitatori di un sito, attraverso l’uso di Google Maps.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.