Home
VisualRank: Google rimette ordine fra le immagini

05 Maggio 2008

VisualRank: Google rimette ordine fra le immagini

di

Google VisualRank è il nuovo algoritmo che indicizzerà le immagini online

Durante la Conferenza Internazionale del Word Wide Web di Pechino, Google ha presentato ufficialmente VisualRank. Si tratta di un nuovo algoritmo che consentirà la classificazione delle immagini dei siti: un po’ come avviene per le pagine web tramite PageRank.

Di fatto si propone come una rivoluzione per tutta la Rete. L’indicizzazione delle immagini non si affiderebbe più alla semplice rilevazione dei termini di nominazione, ma all’identificazione grafica. Il tutto sfruttando una piattaforma comparativa: il primo test si è basato sul confronto di duemila immagini campione.

Il livello di errore raggiunto, per il momento, è dell’80% inferiore rispetto al passato. Insomma, Google Images – e non solo – sarà in grado di individuare con maggiore esattezza le immagini cercate. E in futuro, magari, si potrà procedere anche sul fronte multimediale con filmati e musica.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.