Il file sharing online ha certamente aiutato il mercato dell’hardware per la masterizzazione. Il CD-R/RW ormai è un componente standard di ogni nuovo pc. Le velocità per memorizzare dati sui supporti ottici sono aumentate considerevolmente, arrivando a 48X, abbastanza economici.
Il nuovo VisionTek Xtasy 48X CD-RW ha prestazioni da primato: 48X CDR, 12 CDRW e 48X in normale lettura dei cd, senza contare le potenzialità di estrazione dell’audio sempre di 48X.
L’interfaccia presente è una classica EIDE, in grado di supportare sino a Ultra-DMA mode 2 (33.3MB/sec); la cache interna è di 2 MB. Non manca un sistema integrato, chiamato VAS Vibration Absorber System Mechanism, che è in grado di ridurre vistosamente le vibrazioni e il rumore durante le fasi di lettura e scrittura.
Esternamente è presente un’uscita per le cuffie, il controllo del volume e un LED che indica il processing in atto. Comoda la possibilità di usare il drive sia in posizione orizzontale che in posizione verticale. In bundle nella confezione è presente il software di masterizzazione Nero Burning ROM. Le dimensioni di ingombro sono di 145.8 x 41.3 x 190.0mm. Il prezzo di mercato del VisionTek Xtasy 48X CD-RW è di circa 100 dollari.