Home
VirginMega dà spazio ai musicisti indipendenti

01 Giugno 2005

VirginMega dà spazio ai musicisti indipendenti

di

Il sito di vendita di musica online ha creato una rubrica dedicata agli artisti liberi dalle case discografiche, quelli che si autoproducono

Gli artisti indipendenti dispongono di un nuovo spazio per farsi conoscere e per vendere i loro album. VirginMega.fr, infatti, ha appena aperto una sezione dedicata completamente a loro.

Oggi, sono in vendita una trentina di album ma il numero è destinato a salire velocemente. Il catalogo è fornito da Wild Palms Music e Believe, due società la cui vocazione è di aiutare gli artisti e le etichette indipendenti a distribuire la loro musica.

Queste canzoni sono vendute allo stesso prezzo di quelle degli altri artisti disponibili su VirginMega, ma la politica di retribuzione degli artisti realizzata da questi due intermediari differisce da quella delle case discografiche. Nel caso di Wild Palms Music, ad esempio, gli autori guadagnano circa 38 centesimi ogni volta che l’e-commerce musicale ottiene un euro sulla vendita dei loro titoli. Quest’importo scende a 12 – 16 centesimi quando invece passano sotto la protezione di una casa discografica classica.

Wild Palms Music, infatti, si occupa gratuitamente della digitalizzazione delle canzoni e degli elementi accessori. La società garantisce, inoltre, la protezione dei titoli tramite i sistemi di gestione dei diritti d’autore (DRM) utilizzati dai rappresentanti online. Wild Palms Music, però, non si occupa della promozione dell’artista.

Se questa società dichiara di accettare gli artisti di qualsiasi genere, Believe preferisce dedicarsi ad artisti più classici e meno trasgressivi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.