La scomparsa di Virgilio è una grossa perdita per il Web italiano. I suoi servizi e i suoi contenuti andranno a completare l’offerta del portale di Alice, come è già avvenuto in passato per le connessioni Internet ADSL di Tin.it.
Le ragioni di questa scelta sembra siano da ricercare direttamente nelle scelte di marketing di Telecom Italia e sono una conseguenza diretta delle campagne pubblicitarie della società. Alice ha avuto ampia visibilità ed è diventato un marchio molto più conosciuto, rispetto a Virgilio.
Il nuovo obiettivo di Telecom è di dare il massimo impulso ai servizi di video on demand di Alice, imponendosi nel mercato della distribuzione dei contenuti video tramite Internet, facendo così concorrenza alle grandi catene di distribuzione e noleggio film.
Il marchio Virgilio comunque non morirà e sarà ancora utilizzato per i suoi migliori servizi, cioè quelli legati al motore di ricerca. Non sono ancora state rese note però le modalità con cui continuerà ad esistere.
Il passaggio ad un unico portale avverrà in occasione dell’evento organizzato da IAB Italia per la pubblicità online, che si terrà a Milano il prossimo Dicembre.