Risparmia 100€ con il codice BIGADATA100

Big Data Executive | Milano | sabato 30 novembre

Iscriviti al corso sui Big Data
Home
Videosorveglianza: il decalogo dei Garanti europei per la privacy

14 Ottobre 2002

Videosorveglianza: il decalogo dei Garanti europei per la privacy

di

I titolari del trattamenti dei dati personali, in tutti i paesi dell'Unione europea, dovranno presto uniformarsi ai principi generali stabiliti dai Garanti europei per regolare l'utilizzo delle telecamere, nel rispetto della riservatezza

L’installazione dei sistemi di videosorveglianza da parte di tutti i titolari, sia pubblici che privati, di trattamenti di dati dovrà corrispondere ad un’effettiva necessità. Dovranno inoltre essere definiti in maniera precisa gli scopi in base ai quali raccogliere le immagini; i cittadini dovranno essere adeguatamente informati dell’installazione delle telecamere e dovranno essere adottate idonee misure di sicurezza.

Sono questi alcuni dei punti fondamentali contenuti nel “decalogo” messo a punto, in via preliminare, nel corso della riunione dello scorso 2 ottobre, dal Gruppo che riunisce le Autorità europee per la privacy, con l’obiettivo di definire un quadro di riferimento uniforme e armonico a livello comunitario, in questa materia.

Il documento riguarda in parte anche trattamenti che non ricadono nell’ambito di applicazione della direttiva sulla protezione dei dati, come ad esempio i trattamenti effettuati per scopi di sicurezza pubblica o per il perseguimento di reati, oppure i trattamenti effettuati da una persona fisica per scopi esclusivamente privati o familiari.

Tra non molto, il “decalogo” verrà messo a disposizione anche sul portale europeo, per raccogliere suggerimenti ed osservazioni nell’ambito di una ampia consultazione pubblica.

L'autore

  • Annarita Gili
    Annarita Gili è avvocato civilista. Dal 1995 si dedica allo studio e all’attività professionale relativamente a tutti i settori del Diritto Civile, tra cui il Diritto dell’Informatica, di Internet e delle Nuove tecnologie.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.