FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Videofonia in arrivo per Skype

27 Maggio 2005

Videofonia in arrivo per Skype

di

Skype Technologies, società lussemburghese realizzatrice di un noto software di telefonia su Internet, lancerà la videofonia nel 2005

Per la prima volta quest’anno, inoltre, presenterà un cash flow positivo e lancerà molti servizi, fra cui la videofonia e un’offerta espressamente concepita per le aziende, questo quanto dichiarato dal Presidente Niklas Zennström all’agenzia di stampa Reuters.

Prima della fine dell’anno, la software house pensa di lanciare un servizio di videofonia che permette ai suoi utenti di vedersi durante la conversazione.

“Il servizio è stato testato internamente e prevediamo di lanciarlo quest’anno in versione beta”, ha dichiarato Niklas Zennström. Il cofondatore di Skype, già artefice del software di scambio di file Kazaa, ha aggiunto che prevede di lanciare un’offerta riservata alle imprese, anche questa entro il 2005.

Skype, che ha firmato un accordo con il produttore americano di cellulari Motorola, renderà il suo software compatibile con gli smartphone che utilizzano i sistemi operativi Windows Mobile, di Microsoft, e Symbian. Conta inoltre sui futuri telefoni che utilizzeranno lo standard di comunicazione wireless Wi-Fi, così come sui prodotti ibridi, che combineranno GSM o telefonia 3G allo stesso tempo e Wi-Fi.

La “nostra importante sfida è di continuare ad ampliare molto rapidamente senza cercare di fare troppe cose allo stesso tempo”, ha dichiarato Zennström, precisando che secondo lui, i grandi portali Internet sono i suoi principali concorrenti, in particolare quelli che propongono un software di messaggistica istantanea, come Yahoo! o MSN.

Gli operatori telecom come British Telecom e TeliaSonera che desiderano lanciare servizi comparabili a quelli di Skype sono invece, secondo lui, meno pericolosi: “La più grande minaccia viene dai portali come Yahoo! e MSN”, ha dichiarato infatti Niklas Zennström, che non ha escluso la possibilità di un’alleanza con uno o più di questi attori della scena Internet.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.