RISPARMIA IL 15% SU TUTTI I CORSI

Fino al 31 agosto con il codice sconto CORSARO

Scegli il tuo corso e iscriviti!
Home
Via al .biz per le aziende sul Web

23 Maggio 2001

Via al .biz per le aziende sul Web

di

Via ai nuovi suffissi Internet approvati lo scorso novembre dall'Icann (Internet Corporation for Assigned Names and Numbers): da oggi le aziende possono ampliare la loro presenza sul Web con indirizzi che si concludono con ".biz".

Il suffisso “.biz” (insieme al “.info” che parte a giugno) è il primo a entrare in vigore dei sette varati sei mesi fa. Questi due nuovi domini sono infatti un banco di prova per il sistema dei domini Internet, in vista degli altri di prossima introduzione già approvati e non.

L’Icann sta ancora mettendo a punto modalità e calendari per “.name” (privati), “.pro” (professionisti), “.aero” (aviazione), “.coop” (cooperative) e “.museum” (musei). I nuovi suffissi dovrebbero alleviare la ressa di indirizzi in “.com”, anche se resta da vedere quale sarà la risposta del mercato ai nuovi suffissi, i primi a essere introdotti dagli anni ’80.

Il “.biz” sarà ristretto alle aziende con fini commerciali e chi si muove adesso sarà on line entro ottobre 2001. La società di riferimento scelta dall’ICANN per la registrazione di questa estensione è NeuLevel.

Vint Cerf, presidente dell’ICANN, ha affermato che si tratta di un passo importantissimo dell’evoluzione di Internet, che nei prossimi anni vedrà il moltiplicarsi dell’offerta di domini, a vantaggio di una maggiore chiarezza dei servizi proposti dai diversi siti Web.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.