Il Ministero della giustizia ha stipulato, nei giorni scorsi, una convenzione con le Poste italiane S.p.a. che si inserisce in un programma generale di riduzione dei tempi di durata dei processi.
È prevista una procedura di notifica a mezzo posta degli atti giudiziari in grado di consentire, mediante sistemi di controllo e distribuzione telematica, tempi rapidi di consegna e certezza assoluta di ricevimento da parte del destinatario. Sarà, infatti, possibile verificare l’esito della spedizione degli atti, prima della restituzione dell’avviso di ricevimento e ottenere tramite Internet la copia dell’avviso, che per gli uffici giudiziari avrà lo stesso valore dell’originale.
Il progetto – che riguarda principalmente le notifiche degli atti giudiziari in materia penale – è già stato avviato, in via sperimentale, presso il Tribunale di Roma e ora verrà esteso a tutti gli uffici giudiziari italiani.
Il Ministero della giustizia prevede di stipulare, in futuro, intese con altri soggetti giuridici istituzionali, per alleggerire ulteriormente il carico attuale degli uffici giudiziari e raggiungere obiettivi di efficienza e di riduzione dei tempi necessari per garantire la tutela dei diritti.