Home
Veniceairport.it il nuovo portale dell’aeroporto di Venezia

18 Giugno 2001

Veniceairport.it il nuovo portale dell’aeroporto di Venezia

di

E-TREE, webcompany del gruppo Etnoteam, ha realizzato il nuovo portale di SAVE, la Società di Gestione dell’Aeroporto di Venezia.

Veniceairport.it, da oggi online, è un portale ricco di servizi che permette all’utente di avere in tempo reale tutte le informazioni “dalla a alla z” riguardanti l’aeroporto.

Numerose infatti le novità: dalla situazione dei voli in tempo reale (arrivi, partenze, ritardi e cancellazioni), alle indicazioni per arrivare in aeroporto (ubicazione dello scalo, servizi di trasporto da/per l’aeroporto), alle pagine “Lost & Found” per ricevere informazioni sul bagaglio smarrito. Sono inoltre disponibili diverse sezioni con informazioni utili sulle compagnie aeree, il piano di voli della stagione, i punti vendita in aeroporto.

È possibile ricevere via SMS molti dei servizi del portale: inviando un SMS al numero 0328-5769955 si possono avere in tempo reale, direttamente nel proprio telefonino, tutte le notizie utili sul volo, le indicazioni per raggiungere l’aeroporto a quelle sul bagaglio smarrito.

Prossimamente l’utente potrà anche prenotare direttamente il proprio volo e fare il check-in via internet.

E-TREE si è occupata della realizzazione del sito sia dal punto di vista del concept grafico che di sviluppo delle applicazioni e della system integration.

Il portale si presenta con una veste grafica sobria e professionale studiata per semplificare la navigazione e l’utilizzo dei diversi servizi offerti: dall’homepage è possibile accedere alle diverse sezioni del portale sia attraverso i menù di navigazione che attraverso link diretti.

Uno dei principali obiettivi da parte della webcompany è stato quello di progettare servizi funzionali ad alto contenuto tecnologico.
Il portale, realizzato su piattaforma ATG Dynamo, permette di progettare servizi personalizzati, generando dinamicamente le diverse pagine del portale e integrando contenuti, grafica ed applicativi on the fly.
I servizi implementati sono personalizzati secondo le caratteristiche degli utenti e le loro preferenze segnalate durante la fase di registrazione.

Tutti i contenuti presenti nel portale sono gestiti attraverso un publishing tool che permette di redigere, gestire e pubblicare in modo immediato le diverse informazioni direttamente dalla redazione del portale.

Essendo orientato ad un’audience internazionale, il sito può essere navigato in modalità multilingua. Le procedure, sviluppate su tecnologia Dynamo, permettono di gestire le diverse lingue, che sono e saranno implementate, senza bisogno di ulteriori sviluppi applicativi.

“È stato un progetto stimolante – afferma Riccardo Donadon, Amministratore Delegato di E-TREE – con un alto grado di innovazione, perché ci ha dato la possibilità di integrare con successo servizi tradizionali internet con nuovi servizi di fonia mobile. Si tratta del primo portale nel suo genere a utilizzare SMS con servizi a valore aggiunto. SAVE è una realtà in continua evoluzione, con grandi idee innovative nel settore internet-viaggi”.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.