FINO AL 30 SETTEMBRE TUTTI GLI EBOOK COSTANO LA METÀ

Scegli il tuo ebook e risparmia!
Home
Velocità, non fretta

28 Marzo 2012

Velocità, non fretta

di

L'idea di volere risposte immediate a problemi anche complessi è una caratteristica intrinseca dell'era digitale. Con ottimi perché.

Conosco persone scandalizzate dall’infografica creata da OnlineGraduatePrograms.com sulle abitudini degli americani. Che a maggioranza diserterebbero una coda più lunga di quindici minuti e in cospicua minoranza abbandonano un sito di commercio elettronico che impieghi più di tre secondi a caricarsi.

Quelle stesse persone, dopo, tirano fuori un Kindle e passano un’ora in poltrona.

Sembra fretta convulsa quella dei navigatori del Web e invece è la legittima pretesa di una esperienza utente connaturata al mezzo, nello stesso modo in cui una bicicletta non è fatta per andare a passo d’uomo.

Ci sono inoltre una fretta cattiva e una buona. Quella buona è sete di progresso, fame di miglioramento. Senza la spinta dell’etica della fretta non si arriva a scoprire un algoritmo più efficiente per calcolare la trasformata di Fourier.

Dovremmo tenerlo presente nelle nostre scelte di design, scrittura, progettazione. Dobbiamo imparare a distinguere negli adolescenti alle prese con i cellulari la frenesia dell’Sms dalla velocità di fruizione. La prima è connaturata all’età, la seconda al mezzo.

Dobbiamo sapere scrivere libri che terranno incollati alla poltrona persino loro.

Instant America

L'autore

  • Lucio Bragagnolo
    Lucio Bragagnolo è giornalista, divulgatore, produttore di contenuti, consulente in comunicazione e media. Si occupa di mondo Apple, informatica e nuove tecnologie con entusiasmo crescente. Nel tempo libero gioca di ruolo, legge, balbetta Lisp e pratica sport di squadra. È sposato felicemente con Stefania e padre apprendista di Lidia e Nive.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.