Risparmia il 20% su tutti i corsi

Iscriviti con il codice sconto 1POSTOALSOLE, ma attenzione: può essere usato solo 50 volte

Approfittane subito
Home
Vbscuola

31 Maggio 2001

Vbscuola

di

Il punto d'incontro online per le scuole italiane che utilizzano Visual Basic per creare software didattico

La filosofia è quella del peer-to-peer, ovvero la condivisioni di risorse software. Il contesto è quello della didattica. L’obiettivo è fare scuola in modo diverso. Nasce così Vbscuola, punto d’incontro delle scuole italiane che utilizzano Visual Basic per creare software didattico e per avviare i loro allievi allo studio della programmazione digitale.

Il website, nato dall’impegno di Pier Luigi Farri, direttore didattico oggi in pensione e Cristian Fabbri, psicologo scolastico, entrambi di Reggio Emilia, è ricco di programmi e libri elettronici realizzati da ragazzi e docenti. Diviso in due aree di scambio e della formazione.

Nell’area di scambio è possibile scaricare materiali ed applicazioni creati da insegnanti e scuole e mettere a disposizione di tutte le scuole in rete le proprie creazioni. All’interno di quest’area ci sono materiali diversi: dai giochi ai programmi didattici, dai testi multimediali alla documentazione di esperienze”.

Poi c’è la sezione formazione. Anche qui protagonista è Visual Basic (dal quale prende nome l’iniziativa) ma non mancano contributi e consigli per realizzare ipertesti e ipermedia con altri programmi e creare Cd-rom personalizzati nei quali inserire il lavoro di un anno scolastico.
Molti i software disponibili e in continuo aumento. Si va dai videogame didattici come Indovina dedicato alle scuole elementari o Word Scramble per imparare l’inglese ai software per realizzare il giornalino di classe.

Non mancano programmi per imparare la matematica, la geometria e tutto ciò che si insegna nel primo ciclo della scuola. Ci sono anche e-book realizzati dai ragazzi e ogni settimana il website è aggiornato con nuovi arrivi.

Vuoi rimanere aggiornato?
Iscriviti alla nostra newletter

Novità, promozioni e approfondimenti per imparare sempre qualcosa di nuovo

Gli argomenti che mi interessano:
Iscrivendomi dichiaro di aver preso visione dell’Informativa fornita ai sensi dell'art. 13 e 14 del Regolamento Europeo EU 679/2016.